Realizzazione di modalità e strumenti per integrare le informazioni correnti del "sistema salute" e del "sistema lavoro" ai fini delle attività di prevenzione e vigilanza sul territorio degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

Anno: 
2007

Obiettivo generale di questo progetto è realizzare il miglioramento delle informazioni di supporto alla programmazione, gestione e valutazione delle attività di prevenzione e vigilanza sul territorio attraverso l‘utilizzo integrato dei dati presenti nei sistemi informativi del ministero della Salute e delle Regioni.

Gli obiettivi specifici sono:

  • analizzare i sistemi informativi esistenti nei loro contenuti e nella loro funzionalità corrente, a fronte delle esigenze di un loro utilizzo integrato
  • definire il set di dati funzionale e sostenibile per l‘utilizzo integrato, nonché le implementazioni necessarie sui sistemi esistenti
  • rendere operativo l‘utilizzo integrato dei sistemi informativi attraverso: la formazione degli operatori sull‘utilizzo dei dati; l‘applicazione nelle realtà regionali individuate delle metodologie e degli strumenti di elaborazione, analisi e uso per le attività sul territorio, con il coinvolgimento sia degli operatori del Ssn che delle Dpl; la valutazione e l‘implementazione a regime del sistema.

Finanziamento

Per questo progetto la Ulss 20 Verona ha ricevuto un finanziamento di 300.000 €.

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Paolo Rossi
Per la Ulss 20 Verona: Luciano Marchiori

Ultimo aggiornamento: 
28 aprile 2009