Monitoraggio e attuazione della Legge 3/2003

Anno: 
2004

Per monitorare nel tempo l‘osservanza della Legge 3 del 16 gennaio 2003 e il rispetto della normativa nei luoghi di lavoro pubblici e privati, è stata avviata una collaborazione con le Regioni Veneto per il coordinamento di numerose attività che hanno coinvolto il personale dei dipartimenti di Prevenzione.

Finanziamento

Per il progetto il Ccm ha stanziato un finanziamento di 400.000 euro per la Regione Veneto.

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Daniela Galeone
Per il Veneto: Antonio Ferro

Risultati finali del progetto

Di seguito sono presentati in sintesi i materiali prodotti nel corso del progetto.

Valutazione del rispetto della normativa nei luoghi di lavoro pubblici e privati

E‘ stato realizzato uno studio di tipo descrittivo ed osservazionale presso sedi comunali (novembre 2006-gennaio 2007) e presso ditte private (pdf 330 Kb) (novembre 2006-aprile 2007). Al monitoraggio nelle sedi comunali hanno aderito 9 Regioni per un totale di 13 Asl , mentre a quello nelle ditte private 10 Regioni per un totale di 33 Asl (pdf 12 Kb).

Nel corso del 2006 è stata attivata una convenzione con il Cspo della Regione Toscana per la realizzazione del progetto di ricerca “Italy before and after study -1”: attraverso la misurazione della concentrazione di nicotina in ambienti di ristorazione, è stata confrontata la situazione precedente e successiva all‘entrata in vigore della legge anti-fumo in Italia e in Austria.

Coinvolgimento del personale dei dipartimenti di Prevenzione

Sono state definite delle linee guida operative per far promuovere una cultura smoke-free facendo nel contempo rispettare la legge. Sono state adottate adottare le linee guida già predisposte dalla Regione del Veneto integrandole con quelle analoghe di altre Regioni e i suggerimenti forniti dagli operatori veneti e dalla Rete nazionale dei coordinatori e dei pianificatori regionali. Le linee guida riguardano le aziende (pdf 925 Kb) e le scuole (pdf 845 Kb).

Per definire modelli e strumenti di monitoraggio del rispetto della normativa a partire dalle esperienze già svolte, il 23 e 24 marzo 2006 è stato organizzato a Venezia un incontro dal titolo “Monitoraggio del rispetto della normativa in diversi setting: proposte operative” rivolto ai referenti istituzionali del Gruppo tecnico sul tabagismo delle Regioni e Pa.

Ricerca delle attività di prevenzione del Ssn e delle associazioni di volontariato

Sono state identificate, divulgate e promosse buone pratiche riproducibili in tutto il territorio nazionale: in totale sono state raccolte 201 schede di rilevazione provenienti da 9 Regioni, inviate, in particolare, da Sert e Sisp.

Pratiche efficaci e loro divulgazione

In ambito scolastico sono stati individuati 221 progetti: consulta la scheda di analisi del progetto in ambito scolastico. Dei 19 progetti selezionati sulla base dei criteri stabiliti e dei materiali inviati, questi sono quelli scelti dal gruppo di valutazione, uno per ogni ordine e grado di scuola, in quanto esempi di buona prassi e facilmente riproducibili nell‘intero territorio nazionale:

  • “Alla conquista del pass per la città del sole, una città senza fumo” (Regione Lombardia-Associazione Brianza per il cuore Onlus): programma annuale rivolto a bambini, docenti e genitori dell‘ultimo anno della scuola dell‘infanzia (5 anni). Scarica il manuale (pdf 1,9 Mb) e l‘album da colorare (pdf 1,6 Mb)
  • “Club dei vincenti. Un piano speciale contro il fumo” (Regione Lombardia): programma rivolto a bambini, docenti e genitori delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Scarica il manuale (pdf 2,5 Mb)
  • “Liberi di scegliere” (Istituto Oncologico Romagnolo-IOR, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna): programma di prevenzione primaria dell‘abitudine al fumo di sigaretta rivolto agli studenti e docenti della scuola secondaria di primo grado, preferibilmente classe seconda. Scarica il manuale (pdf 3 Mb)
  • “Smoke Free Class Competition” (Fondazione Zancan Onlus – Regione del Veneto): concorso europeo rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado. Scarica il kit di lavoro.

Nel corso dell‘anno scolastico 2007-2008 è stato possibile realizzare il concorso “Smoke Free Class Competition in 4 nuove Regioni, oltre alle consuete 8. Nel 2008 si svolgeranno incontri di presentazione e di formazione specifica degli operatori interessati a implementare gli altri progetti nelle scuole nell‘anno scolastico 2008/2009, continuando il lavoro intrapreso con il nuovo “Programma di prevenzione del tabagismo e di sostegno alla Legge 3/2003 nelle Regioni italiane”.

Tutti i risultati del progetto sono presentati sul sito della Regione del Veneto.
Guarda anche la brochure finale (pdf 2,3 Mb).

Ultimo aggiornamento: 
2 marzo 2009