Supporto alle attività di integrazione dei sistemi di sorveglianza delle infezioni correlate all'assistenza e di sorveglianza della tubercolosi

Anno: 
2010

Il progetto, che mira a migliorare e sostenere la sorveglianza delle infezioni correlate all‘assistenza e della tubercolosi, ha 5 obiettivi specifici:

  1. consolidare e ampliare il sistema di sorveglianza nazionale delle infezioni del sito chirurgico
  2. integrare in un archivio nazionale i dati epidemiologici sulla sorveglianza delle infezioni in terapia intensiva rilevati dai diversi network già esistenti (GiViTI, SPIN-UTI, sistemi regionali)
  3. assicurare la partecipazione agli studi europei di prevalenza delle Ica in strutture residenziali
  4. assicurare la partecipazione agli studi europei di prevalenza delle Ica in ospedali per acuti e valutare il possibile utilizzo dei flussi informativi correnti per la sorveglianza
  5. rinforzare le attività di sorveglianza della tubercolosi con particolare riguardo al monitoraggio dell‘esito del trattamento.

Partner

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento

350.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Maria Grazia Pompa
Per la Regione Emilia-Romagna: Maria Luisa Moro

Ultimo aggiornamento: 
27 aprile 2011