Valutazione della performance: programma di valutazione delle decisioni e delle attività delle strutture sanitarie
Recenti revisioni sistematiche mostrano che la pubblicazione dei risultati relativi al confronto degli esiti degli interventi sanitari promuove un miglioramento sostanziale degli esiti degli interventi stessi. Attualmente, in molti sistemi sanitari vengono condotti e resi noti programmi correnti di valutazione comparativa degli esiti, ma in Italia non esiste ancora un programma di questo tipo, sebbene la sua fattibilità sia stata dimostrata nel progetto “Mattoni-Outcome”.
Preliminare alla realizzazione di questo programma è lanalisi delle informazioni utilizzate, dal momento che le attività di valutazione sistematica degli esiti sono, per definizione, basate sui sistemi informativi correnti del Ssn
e, quindi, la validità dei risultati della valutazione è condizionata dalla qualità delle informazioni. Altrettanto importante è lanalisi di contenuti, strumenti e modalità di diffusione dei risultati, poiché proprio dalla comunicazione dei dati dipendono gli effetti sullindividuo, sulla popolazione e sul sistema, della valutazione degli esiti.
Il progetto intende promuovere la costruzione di un quadro di riferimento per la valutazione comparativa degli esiti dei sistemi sanitari attraverso unampia analisi comparativa degli interventi tra strutture sanitarie e aree territoriali di residenza. Si intende, inoltre, creare le condizioni per limplementazione di un sistema nazionale di valutazione degli esiti del Ssn, coerente con le migliori esperienze esistenti a livello regionale.
Partner
Finanziamento
800.000 euro
Referenti istituzionali
Per il Ccm: Stefania Vasselli
Per lAgenas: Carlo Perucci