La valutazione dellimpatto delle iniziative di promozione dellattività motoria nella popolazione
A livello nazionale e internazionale lattività motoria costituisce una delle priorità di prevenzione e promozione della salute. Attualmente, il riferimento fondamentale in questo contesto è il programma “Guadagnare Salute” che pone, appunto, la promozione dellattività fisica tra i quattro filoni fondamentali. Lo stesso Ccm, dal 2004, ha promosso una serie di progetti volti a favorire lattività motoria e, in particolare, ha avviato un progetto nazionale di promozione dellattività motoria, coordinato dalla Regione Veneto, con lobiettivo di contrastare labitudine alla sedentarietà nella popolazione.
A fronte di tutte queste azioni di prevenzione, appare necessario comprendere la reale efficacia degli interventi proposti e, pertanto, il progetto si propone di effettuare una valutazione di processo e di esito delle attività di promozione dellattività motoria. Verranno così identificati elementi di forza e di debolezza delle attività previste nella promozione dellattività motoria, al fine sia di ottimizzare le azioni in corso sia di individuare un modello operativo sostenibile di valutazione di impatto di programmi analoghi.
Questi elementi potranno aiutare i diversi livelli decisionali nellorientare al meglio il futuro lavoro, a livello nazionale e regionale, e più specificatamente a livello locale.
Partner
Finanziamento
250.000 euro
Referenti istituzionali
Per il Ccm: Giuseppe Filippetti
Per la Ulss 20 Verona: Francesca Russo