Valutazione della qualità dei servizi di salute mentale: un percorso di analisi condivisa con pazienti in qualità di valutatori

Anno: 
2010

L‘Oms già dal 2003 ha raccomandato l‘attività di valutazione come elemento cruciale per il miglioramento della qualità dei servizi di salute mentale. Vi è ampio accordo sul fatto che la qualità debba essere valutata considerando il punto di vista dei principali portatori di interesse – gli stakeholder – cioè pazienti, familiari e professionisti dei servizi, in grado di individuare e definire degli standard dei servizi, in particolare l‘inclusione dei familiari nella valutazione consente di allargare il campo di osservazione su aspetti come il carico del lavoro di cura e le attese nei confronti dei servizi.

Il coinvolgimento dei professionisti ha, invece, come indotto la crescita delle competenze e della motivazione nei rispettivi contesti e il rinforzo delle esperienze positive, mettendo in luce le buone pratiche e contribuendo al processo di miglioramento dei servizi.

Il progetto intende promuovere un‘iniziativa coordinata dal dipartimento di Salute mentale della Asl di Asti. Obiettivo finale del progetto è di fornire strumenti metodologici e operativi per la definizione di un modello che preveda il coinvolgimento dei principali stakeholder in qualità di valutatori per contribuire al miglioramento della performance e della qualità dei servizi psichiatrici.
Ulteriore ricaduta del progetto è l‘individuazione, documentazione e diffusione delle buone pratiche esistenti nei servizi psichiatrici regionali.

Partner

Asl di Asti

Finanziamento

415.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Giovanna Romano
Per l‘Asl di Asti: Caterina Corbascio

Stato di avanzamento del progetto

Aggiornamento al mese di marzo 2012

Le attività svolte sono sintetizzabili come segue:

  • si sono svolti i previsti incontri tra tutte le U.O. - inclusi i 3 gruppi di stakeholder - finalizzati alla condivisione, alla verifica e all'introduzione di eventuali modifiche delle domande guida finali dell‘intervista semistrutturata
  • è stata realizzata la validazione finale delle suddette domande guida le cui modifiche proposte, di formulazione e contenuto, hanno permesso l‘elaborazione della Topic Guide 3
  • è stato redatto il Protocollo operativo per indirizzare le U.O. sulle modalità di reclutamento dei candidati all‘intervista e sui tempi di svolgimento dell‘analisi qualitativa tramite l‘introduzione di una scheda di reclutamento. I dati da essa raccolti saranno elaborati statisticamente per selezionare candidati alle interviste che abbiano un grado variabile di soddisfazione rispetto alla qualità dei servizi
  • in ogni U.O. è stata completata la formazione sul campo degli intervistatori al reclutamento e alla somministrazione dell‘intervista semistrutturata
  • è stata realizzata una divulgazione delle caratteristiche del modello di analisi della qualità dei servizi del progetto attraverso:
    - il convegno nazionale della Società italiana di epidemiologia psichiatrica tenutosi a Bologna
    - la presentazione del progetto presso l‘Istituto di Psichiatria di Londra
    - la redazione di un abstract nel Journal of nervous and Mental Disease
  • sono state attivate una serie di attività tecniche correlate e funzionali alla realizzazione del progetto (attività amministrative, di valutazione dei software, per il supporto elettronico della trasmissione dei dati, di validazione metodologica del Protocollo di reclutamento e delle Topic Guide.
Ultimo aggiornamento: 
17 agosto 2012