Piano di comunicazione ai decisori dei contenuti di salute di una vita attiva

Anno: 
2010

Lo stile di vita sedentario di gran parte della popolazione è oggi uno dei principali fattori di rischio per la salute degli italiani. Il documento programmatico “Guadagnare Salute – rendere facili le scelte salutari” individua le strategie e le ipotesi di intervento più importanti per la salute della popolazione e, anche in tema di attività fisica propone approcci multidisciplinari, multisettoriali, multistituzionali, population based e culturalmente importanti.
I governi locali e le autorità sanitarie hanno un ruolo cruciale nello sviluppo di strutture e contesti che rendono l‘attività fisica facile, piacevole e sicura per le varie fasce di popolazione.

Per dare sviluppo all‘azione della comunità per la promozione dell‘attività fisica è assai utile costruire e sperimentare un piano di comunicazione rivolto ai decisori locali e regionali relativo ai contenuti di salute dell‘attività fisica e a come questa possa essere influenzata da decisioni nei più disparati settori.

Il progetto di comunicazione si propone di elaborare con modalità condivisa un piano di comunicazione adeguato, allestendo gli strumenti necessari, da sperimentare e valutare in alcune Ausl afferenti alle Regioni partecipanti al progetto, per promuovere relazioni e trasmettere i contenuti ai decisori locali e regionali.

Partner

Regione Emilia-Romagna

Finanziamento

250.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Giuseppe Filippetti
Per la Regione Emilia-Romagna: Alberto Arlotti

Ultimo aggiornamento: 
18 febbraio 2011