Sorveglianza del morbillo nella Regione Veneto

Anno: 
2010

Il morbillo è una malattia infettiva altamente contagiosa ed è una importante causa di morbosità e mortalità nei Paesi in via di sviluppo e in quelli industrializzati. In Italia, dal settembre del 2007, si sta assistendo a un importante riemergere della malattia, con epidemie riportate da varie Regioni e, in particolar modo, nel Veneto, dove ancora nel mese di dicembre del 2009 erano in corso diversi focolai.

La persistenza di infezioni da morbillo, sia in soggetti pediatrici che in adulti, può presumibilmente dipendere da una non adeguata copertura vaccinale nella popolazione o, eventualmente, dalla comparsa e dall‘introduzione nella popolazione di ceppi virali con nuove caratteristiche antigeniche in grado di rendere inutile l‘efficacia del vaccino.

Con questo progetto si intende eseguire il monitoraggio e la caratterizzazione dei casi di morbillo, diagnosticati territorialmente e sierologicamente, secondo le indicazioni dell‘Oms e valutare l‘incidenza del morbillo in base alla copertura vaccinale.
Inoltre, verrà promossa l‘individuazione di eventuali ceppi mutanti e sarà valutata l‘efficacia protettiva degli anticorpi indotti da vaccinazione nei confronti degli isolati clinici mediante test seriologici funzionali.

Partner

Azienda ospedaliera di Padova

Finanziamento

270.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Maria Grazia Pompa
Per l‘Azienda ospedaliera di Padova: Giorgio Palù

Ultimo aggiornamento: 
16 febbraio 2011