Sorveglianza zoonosi: alleanza prevenzione ospedale e territorio

Anno: 
2010

Le zoonosi rappresentano, secondo recenti dati mondiali, circa il 75% delle malattie emergenti e riemergenti. Considerando l‘ampia varietà di specie animali domestiche e selvatiche coinvolte come serbatoio nei complessi cicli biologici dei patogeni, efficaci azioni di sorveglianza, prevenzione e controllo delle zoonosi rappresentano una vera e propria sfida per la sanità pubblica. Sfida resa sempre più urgente dai rapidi cambiamenti climatici, responsabili di scenari epidemiologici anomali e della conseguente diffusione di vettori che possono potenzialmente facilitare la diffusione delle zoonosi.

È, pertanto, evidente la necessità di attivare dei percorsi di collaborazione interdisciplinari e integrati tra il dipartimento di Prevenzione, l‘ospedale e il territorio, attraverso i quali avere una tempestiva rilevazione dei potenziali rischi per la salute umana e, conseguentemente, dei limiti alla diffusione di queste patologie e identificazione di strategie di prevenzione efficaci.

Il progetto si propone di elaborare e diffondere report periodici sull‘andamento delle patologie animali e umane riscontrate nel territorio regionale per il miglioramento delle conoscenze degli operatori sanitari sull‘impatto delle zoonosi; elaborare e diffondere protocolli regionali sulle modalità di indagine epidemiologica in caso di emergenze infettive con particolare riguardo alle zoonosi per il miglioramento della appropriatezza d‘intervento e delle capacità di risposta.

Partner

Asur Marche

Finanziamento

160.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Maria Grazia Pompa
Per l‘Asur Marche: Daniela Cimini

Ultimo aggiornamento: 
16 febbraio 2011