Inquinamento atmosferico e salute
In occasione del 14°General meeting della Global alliance against chronic respiratory diseases (Gard), che si è svolto a ottobre 2021, è stata redatta una Dichiarazione sulla necessità urgente di aria pura, a supporto delle nuove linee guida (Aqgs) sulla qualità dell’aria pubblicate dall’Oms a settembre 2021 che forniscono nuove evidenze sui rischi per la salute associati anche a livelli bassi di inquinamento atmosferico.
Il documento, in linea con claim della Gard “Un mondo dove tutti possano respirare liberamente” e in accordo con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sdgs), esorta le istituzioni nazionali e internazionali ad adottare urgentemente politiche efficaci per ridurre le fonti di inquinamento atmosferico a beneficio della salute di tutte le popolazioni.
Secondo i dati pubblicati nel 2020 dallo studio Global burden of disease, l'inquinamento atmosferico esterno (“outdoor”) e interno (“indoor”) sono stati responsabili, insieme, di circa il 12% di tutte le morti nel 2019. L’inquinamento atmosferico si colloca attualmente al quarto posto tra i principali fattori di rischio di malattia e di mortalità globale, preceduto da tabacco, ipertensione, e rischi alimentari per gli uomini, e da ipertensione, rischi alimentari e iperglicemia a digiuno per le donne.
Il Ccm ha promosso e finanziato diversi progetti sulla relazione ambiente e salute. Per ulteriori informazioni consultare la sezione I programmi e i progetti del Ccm.
Per approfondire:
- la Dichiarazione sulla necessità urgente di aria pura della Gard e la traduzione in italiano
- il sito della Gard
- l’area tematica Alleanza contro le malattie respiratorie croniche Gard Italia del ministero della Salute
- le nuove linee guida (Aqgs) sulla qualità dell’aria dell’Oms
- l’Agenda 2030 e i Sdgs
- la sezione I programmi e i progetti del Ccm
Articoli correlati sul sito Ccm:
- In bella vista – Urban Health
- Urban Health
- In bella vista - Ambiente e salute: i risultati dei progetti Ccm
- Guadagnare Salute e Città sane
- “Health in the Cities”
- Workshop "Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini”
- Ambiente e salute
- G7: focus su clima, ambiente e salute