54° Congresso Siti

Dal 3 al 6 novembre 2021 si terrà a Lecce il 54° Congresso della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) che avrà come focus “La Sanità Pubblica nel post Covid. Occasioni di rilancio per una prevenzione integrata”. L’emergenza sanitaria ha evidenziato l’importanza della sanità pubblica e della prevenzione come elemento fondamentale nella risposta alle epidemie, ma anche a tutte le minacce per la salute individuale o collettiva, siano esse di natura infettiva, ambientale o basate su fattori di rischio comportamentali. La pandemia da Covid-19 va intesa come una concreta opportunità di strutturale rafforzamento del sistema sanitario nazionale e, alla luce della lesson learned, di accelerazione dell’evoluzione dei modelli organizzativi, delle competenze professionali e delle tecnologie rispetto alla necessità di un approccio complessivo e integrato per la prevenzione delle malattie e la risposta al bisogno di salute delle persone. Su questo si basa la scelta dei principali temi trattati durante l’evento: l’approccio one health nello scenario attuale di transizione ecologica ed epidemiologica, i nuovi modelli organizzativi e la preparedness come funzione essenziale della sanità pubblica, le prospettive d’innovazione dell’assistenza territoriale e della prevenzione alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza, la revisione delle reti ospedaliere, la centralità delle risorse umane per la sanità pubblica, lo sviluppo del Piano nazionale della prevenzione 2021-2025 e dei relativi piani regionali, la buona comunicazione in era pandemica, nonché il rilancio delle vaccinazioni nel post-Covid-19.

Il programma della tre giorni prevede sessioni plenarie, tavole rotonde, simposi, letture, workshop, comunicazioni orali e poster.

Data l’attuale situazione pandemica, questa edizione si svolgerà sia in presenza con un numero definito di partecipanti sia on line. L’iscrizione per la partecipazione in presenza al momento non è più disponibile avendo raggiunto il limite massimo della capienza permessa dalle attuali disposizioni governative, è invece possibile effettuare l’iscrizione per partecipare al congresso in modalità on line tramite la piattaforma: http://mvcongressi.onlinecongress.it/Cod2101.
Il congresso è stato accreditato Ecm in maniera residenziale. Sono previsti 6 crediti per coloro che parteciperanno a tutte le sessioni accreditate nei 4 giorni di congresso.

Per approfondire:

Articoli correlati sul sito Ccm:

Ultimo aggiornamento:
28 ottobre 2021