One Health

Dal 9 all’11 giugno 2021 a Copenaghen si terrà il One Health Ejp Annual Scientific Meeting, a cui è possibile partecipare sia on line sia in presenza. Focus dell’evento è il concetto di One Health, un approccio che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente. Si discuterà soprattutto di zoonosi alimentari, antimicrobico resistenza (Amr) e delle nuove sfide per la salute pubblica, alla luce dell’esperienza dell’attuale pandemia di Covid-19.
Il programma del meeting prevede 30 presentazioni orali e la partecipazione di 14 nazioni europee, delle 22 impegnate, dal 2018, nel One Health European Joint Programme (One Health Ejp), una collaborazione internazionale tra 44 istituti che si occupano di salute pubblica, salute animale e sicurezza alimentare in tutta Europa, molti dei quali facenti parte della Med-Vet-Net-Association.

L’approccio One Health, riconoscendo che la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi è interconnessa, promuove una visione sistemica della salute e l’applicazione di un metodo multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine all’interfaccia tra la salute umana, quella degli ecosistemi e degli ambienti antropizzati.

Il Piano di prevenzione nazionale (Pnp) 2020-2025, nel macro obiettivo 5 (Ambiente, clima e salute), rafforza la visione One Health, in particolare nel contrasto efficace all’Amr, problema crescente di dimensioni globali, e all’emergenza di epidemie e pandemie che trovano origine nelle manomissioni e nel degrado degli ecosistemi con conseguenti trasferimenti di patogeni (spillover) dalla fauna selvatica a quella domestica, e successiva trasmissione all’uomo.

ll Ccm ha finanziato diversi progetti sull’approccio One Health, il contrasto alle zoonosi alimentari e all’Amr. Per maggiori informazioni consultare la sezione I programmi e i progetti del Ccm

Per approfondire:

Articoli correlati sul sito Ccm:

Ultimo aggiornamento:
31 maggio 2021