In bella vista - Programma CCM 2021

Adottato con DM 29 settembre 2021 e in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma di attività per il 2021 del CCM. In considerazione della mission prioritaria del CCM, volta a contrastare le emergenze di salute pubblica legate anche alle malattie infettive e diffusive e al bioterrorismo, nell’attuale scenario emergenziale, si è ritenuto opportuno, anche per il 2021, orientare l’intera programmazione alla promozione di interventi correlati alla pandemia da SARS-CoV-2.

Progetto Ccm 2018: giovani e uso problematico di internet

Al via in 20 scuole il progetto Ccm 2018 “Un programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet”.

Passi e Passi d’Argento

Sul sito EpiCentro sono on line i risultati aggiornati al 2020 delle sorveglianze di popolazione Passi e Passi d’Argento (PdA), coordinate dall’Iss, condotte dalle Asl e dedicate rispettivamente alla popolazione adulta (18-69 anni) e a quella anziana (ultra 64enni).

Sicurezza delle cure

Il 17 settembre 2021 si è svolta la Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti (World Patients Safety Day, Wpsd), promossa dall’Oms.

Lotta alla sepsi

Il 13 settembre 2021 si è svolta la 10° edizione della Giornata mondiale per la lotta alla sepsi (World sepsis Day 2021, Wsd), promossa dalla Global sepsis alliance (Gsa).

Settimana Match it now!

È in corso la settimana Match it now! (18-25 settembre 2021), l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche (Cse).

Infezione da Sars-CoV-2

Sul sito Ccm saranno riportati gli ultimi dati Ecdc/Oms sui casi di Covid-19. Per i casi italiani consultare il sito del ministero della Salute e il sito della Protezione Civile