La rete dei Sian

All‘interno delle Aziende sanitarie locali, l‘ambito che riguarda la sicurezza degli alimenti e delle bevande, la sorveglianza nutrizionale e i vari interventi per una corretta alimentazione nella collettività è affidato ai Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione che operano all‘interno dei rispettivi Dipartimenti di prevenzione. Due sono le aree funzionali principali: l‘igiene degli alimenti e l‘igiene della nutrizione.

I Sian svolgono un‘attività complessa e sfaccettata, andando a occuparsi di diversi temi legati all‘alimentazione: hanno un ruolo fondamentale, in particolare per quanto riguarda la promozione di stili alimentari corretti e di ambienti urbani favorevoli all‘attività fisica, il sostegno a programmi di allattamento al seno, la disponibilità di scelte alimentari sane a scuola e nella ristorazione collettiva in generale. Partecipano attivamente, inoltre, allo sviluppo e all‘attuazione dei Piani regionali di prevenzione.

La copertura territoriale dei Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione è molto ampia e un lavoro coordinato dell‘intera “rete” può aiutare a:

  • condividere le esperienze di intervento principali e più significative
  • mantenere, attraverso le proprie articolazioni, contatti costanti tra i vari Sian delle Regioni.

Questo intenso flusso informazioni, può aiutare la gestione ottimale di eventuali emergenze alimentari, ma anche delle attività di sorveglianza ed educazione nutrizionale a ogni livello.

La rete dei Sian (Sianet): vuole essere una rete umana prima che tecnologica, la cui attività medico-scientifica è caratterizzata dall‘uso della strumentazione telematica.

Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013