Politiche sanitarie: piani sanitari

Per l‘applicazione del Piano nazionale della prevenzione (Pnp) 2005-2007, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm ), ha avuto il compito di emanare un documento per la pianificazione delle attività volte alla sorveglianza e alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Ne sono scaturite delle “Linee guida” (pdf 241 Kb), in cui il Ccm fornisce delle raccomandazioni per l‘elaborazione dei piani sanitari regionali in tema di prevenzione degli incidenti a partire dai sistemi di sorveglianza. I sistemi di sorveglianza creati ex novo o consolidati devono essere in grado di fornire informazioni di base su eventi in esame (incidenti e loro gravità, fattori di rischio) e le stesse informazioni dovranno essere usate per la valutazione degli interventi di prevenzione realizzati. Altro punto cardine è costituito dalle attività di prevenzione degli infortuni lavorativi basate su un approccio sinergico e integrato tra le strutture delle Regioni e del Servizio sanitario nazionale con istituti centrali competenti, Inail, Ispesl , Iss.

Le 3 fasi di valutazione

La realizzazione del programma prevede tre fasi con una corrispondente valutazione:

  • progettazione: elaborazione, da parte delle Regioni, del progetto secondo le indicazioni delle linee operative predisposte
  • realizzazione: attuazione delle attività previste dal piano. Il Ccm
    segue i progressi del progetto e verifica il raggiungimento di quanto
    previsto dal cronoprogramma
  • messa a regime: realizzazione, messa a regime e consolidamento dei sistemi di sorveglianza e delle strategie preventive.

La valutazione di queste fasi prevede i seguenti passaggi:

  • lettura critica
  • consultazione e rielaborazione dei progetti
  • predisposizione del cronoprogramma
  • monitoraggio dello svolgimento del progetto coerentemente con gli obiettivi della fase iniziale e finale.

Nel gennaio 2008 è stato pubblicato un primo risultato del bilancio del Pnp 2005-2007.

I piani della prevenzione

Di seguito sono pubblicati i piani della prevenzione nei luoghi di lavoro e i relativi progetti esecutivi e cronoprogrammi, suddivisi per Regione:

Consulta le schede di analisi sullo stato di salute e sulla qualità dell'assistenza sanitaria Regione per Regione, sul sito dell'Osservatorio nazionale sulla salute.

Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013