Aggiornamento del 29 dicembre 2021

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

In bella vista - Programma CCM 2021
Adottato con DM 29 settembre 2021 e in corso di registrazione presso gli organi competenti il  Programma di attività per il 2021  del CCM. In considerazione della  mission  prioritaria del CCM, volta a contrastare le emergenze di salute pubblica legate anche alle malattie infettive e diffusive e al bioterrorismo, nell’attuale scenario emergenziale, si è ritenuto opportuno, anche per il 2021, orientare l’intera programmazione alla promozione di interventi correlati alla pandemia da SARS-CoV-2.

Priorità di salute e malattie croniche non trasmissibili
È on line la relazione finale del progetto Ccm “Scegliere le priorità di salute e selezionare gli interventi per prevenire il carico delle malattie croniche non trasmissibili” (programma Ccm 2017).

Coperture vaccinali infanzia, adolescenza, Hpv
Pubblicati i dati delle coperture vaccinali dell’infanzia, dell’adolescenza e della vaccinazione anti-Hpv, al 31 dicembre 2020. I numeri mostrano un significativo calo delle coperture rispetto al 2019. 

Inquinamento atmosferico e salute
In occasione del 14°General meeting della Gard è stata redatta una “Dichiarazione sulla necessità urgente di aria pura”.

Attività fisica
Adottate le “Linee di indirizzo sull’attività fisica con le nuove raccomandazioni per le differenti fasce d’età e per specifiche patologie”.

Presidenza italiana del Ghsa
L’Italia ha assunto la Presidenza 2022 del Comitato direttivo dell’Agenda per la sicurezza sanitaria globale.

Infezione da Sars-CoV-2
Sul sito Ccm saranno riportati gli ultimi dati dell'Oms sui casi di Covid-19. Per i casi italiani consultare il sito del ministero della Salute e il sito della Protezione Civile