Aggiornamento del 29 novembre 2021

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

In bella vista - Programma CCM 2021
Adottato con DM 29 settembre 2021 e in corso di registrazione presso gli organi competenti il Programma di attività per il 2021 del CCM. In considerazione della mission prioritaria del CCM, volta a contrastare le emergenze di salute pubblica legate anche alle malattie infettive e diffusive e al bioterrorismo, nell’attuale scenario emergenziale, si è ritenuto opportuno, anche per il 2021, orientare l’intera programmazione alla promozione di interventi correlati alla pandemia da SARS-CoV-2.

Piani regionali di prevenzione
In coerenza con le indicazioni e le tempistiche dell’Intesa Stato-Regioni 5 maggio 2021, nei mesi di settembre, ottobre e novembre si è svolta l’interlocuzione ministero della Salute-Regioni sui Piani regionali di prevenzione (Prp) 2020-2025.

Progetto “FooDia-Net”
Il 2 novembre 2021 si è tenuto il webinar conclusivo del progetto Ccm "Implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net".

Malattie trasmesse da vettori
Sono on line i risultati del progetto Ccm “Prevenzione delle malattie a trasmissione vettoriale”.

Fumo e gioco d'azzardo
Dal 2019 il programma Ccm supporta il Telefono verde contro il tabagismo e il Telefono verde contro il gioco d’azzardo patologico.

InfluNet & CovidNet
Lunedì 18 ottobre 2021 è partita la Sorveglianza dei casi di sindrome simil-influenzale, come stabilito dal Protocollo operativo InfluNet & CovidNet.

Infezione da Sars-CoV-2
Sul sito Ccm saranno riportati gli ultimi dati dell'Oms sui casi di Covid-19. Per i casi italiani consultare il sito del ministero della Salute e il sito della Protezione Civile