Aggiornamento del 25 febbraio 2021

testata ccm

Le novità sul sito del Ccm

In bella vista – Progetti Ccm 2020
Relativamente al programma Ccm 2020, sono stati pubblicati sul sito Ccm l'elenco degli 8 progetti approvati dal Comitato scientifico del Ccm e inclusi nell’area progettuale e i tre progetti inclusi nell’area azioni centrali. Quest’anno, in considerazione dell’attuale scenario emergenziale derivante dalla pandemia da Sars-Cov-2, tutti i progetti finanziati rientrano nell’ambito degli interventi per l’emergenza Covid-2019.

Piano vaccini anti-Covid-19, aggiornamento
Pubblicate le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”. Il documento aggiorna le categorie a cui offrire la vaccinazione e l’ordine di priorità per l’attuazione della seconda fase del “Piano vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.

Covid-19, report dell'Iss sulla variante inglese
È on line sul sito dell’Iss la “Relazione tecnica della prima indagine sulla variante inglese del virus SARS-CoV-2”. L'indagine è stata realizzata dall’Iss con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome (PPAA).

Piano pandemico influenzale
Approvato il nuovo “Piano strategico–operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021–2023)”.

Rare Disease Day
ll 28 febbraio 2021 si celebra in tutto il mondo il XIV “Rare Disease Day”, promosso da Eurordis e Uniamo Fimr.

Salute mentale
Istituito il nuovo “Tavolo di lavoro tecnico sulla salute mentale” presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

Infezione da Sars-CoV-2
Sul sito Ccm saranno riportati gli ultimi dati Ecdc/Oms sui casi di Covid-19. Per i casi italiani consultare il sito del ministero della Salute e il sito della Protezione Civile