Il gruppo interscreening sulla comunicazione

Costituito nel 2003 nell‘ambito dell‘Ons, questo Gruppo raccoglie persone di diversi enti e associazioni che negli anni hanno maturato esperienza e conoscenze sul tema della comunicazione nell‘ambito degli screening. Tra i suoi obiettivi ci sono: produrre e diffondere i materiali prodotti sul tema, creare momenti di confronto a livello nazionale fra chi lavora nell‘ambito della comunicazione negli screening, supportare le associazioni e le Regioni.

Attività e materiali del gruppo sono fruibili nella sezione dedicata alla comunicazione del sito dell‘Ons. Qui è possibile consultare:

  • una bibliografia ragionata su temi come la qualità dei materiali informativi, la comunicazione del rischio e dell‘incertezza, la comunicazione come relazione, la comunicazione del dolore e la comunicazione nell‘ambito specifico degli screening oncologici
  • gli interventi ai seminari organizzati in tema di screening e comunicazione: l'incontro di Bertinoro del 2003, il seminario sulla comunicazione negli screening di Bologna (giugno 2004), il seminario sulla comunicazione di Roma (dicembre 2005)
  • i prodotti editoriali, tra cui le “cento domande sull‘Hpv” e
    “le cento domande sullo screening colorettale”.
Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013