Disclaimer

Tutto il materiale presente su questo sito viene selezionato da fonti esclusivamente istituzionali e sottoposto a preventiva validazione da parte di un pool di esperti, referenti scientifici e consulenti. Non è quindi costituito necessariamente da pubblicazioni prodotte dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute.

I riferimenti ai siti non appartenenti al network Ccm-screening vengono segnalati come servizio agli utenti e non implicano l‘approvazione e il sostegno di queste organizzazioni da parte del Ccm. Il Ccm non è pertanto responsabile del contenuto di queste pubblicazioni.

Obiettivo di queste pagine è fare da raccordo fra i diversi attori che partecipano alla promozione dei programmi di screening sul territorio nazionale. La scelta, da parte del comitato di redazione, di citare o meno un soggetto o di linkare al suo sito dipende strettamente dall‘appartenenza di quel soggetto a questa rete: appartenere alla rete significa condividere in modo sostanziale gli obiettivi e la strategia di integrazione delle azioni proprie ad ogni soggetto.

Più che fornire contenuti originali, il sito riorganizza quanto già presente nell‘universo screening, creando dei percorsi guidati per gli operatori sui principali temi di interesse: per questo non verranno fatti semplici link, ma qualsiasi materiale verrà segnalato sarà accompagnato da una presentazione che ne motiva la scelta. A loro volta, i siti degli “attori” dovranno segnalare in modo chiaro e trasparente il loro legame con la rete Ccm, per esempio mettendo il logo Ccm nelle pagine che riguardano i progetti comuni ed esplicitando i rapporti reciproci. Il Ccm non è responsabile del contenuto dei siti segnalati.

A questi siti verranno indicate delle norme redazionali da seguire nella presentazione dei materiali segnalati dal Ccm:

  • esplicitare autori e data di pubblicazione
  • mettere a disposizione pdf scaricabili
  • fonrire sempre una presentazione sintetica o un abstract dei materiali scaricabili
  • indicare eventuali contatti
  • segnalare la presenza di aggiornamenti
  • effettuare un controllo periodico dei link
  • esplicitare eventuali conflitti di interesse

 

Ultimo aggiornamento:
13 maggio 2013