Applicazione del percorso assistenziale appropriato alla gestione intraospedaliera della frattura di femore nel paziente ultra65enne (Dgr n.613 del 7 agosto 2009): valutazione degli esiti sanitari e analisi costo-beneficio

Anno: 
2009

L’incremento delle patologie correlate all’età costituisce una delle maggiori sfide per i sistemi sanitari orientati a garantire l’assistenza. Le fratture del femore sono un’importante causa di malattia, di mortalità prematura e disabilità con notevoli ripercussioni sul piano sociale ed economico, da cui l’esigenza di sviluppare specifici piani di intervento sanitario.

Il progetto intende definire un percorso assistenziale, basato sulle migliori evidenze disponibili in letteratura, e condiviso con le Società medico-scientifiche da sperimentare in un campione di strutture al fine di promuovere la qualità dell’assistenza e valutare le opportunità di miglioramento degli esiti sanitari legate all’adozione di profili assistenziali appropriati.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • fornire alle strutture sanitarie il supporto metodologico e formativo per individuare le aree critiche su cui definire programmi di miglioramento della qualità assistenziale
  • valutare la variabilità di esito tra le aziende sanitarie interessate attraverso un confronto degli esiti pre-post l’introduzione del percorso assistenziale strutturato
  • analizzare il costo-efficacia dell’applicazione e le modalità di rimodulazione tariffaria a livello regionale
  • valutare l’abbattimento dei costi sostenuti da una struttura campione e i benefici connessi all’applicazione del percorso assistenziale virtuoso.

Partner

Laziosanità-Asp

Finanziamento

90.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Giovanna Romano
Per Laziosanità-Asp: Alma Ciaschi

Ultimo aggiornamento: 
27 febbraio 2011