Aggiornamento e manutenzione del portale sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita

Anno: 
2006

Il Ccm ha affidato all'Ispesl l'aggiornamento e la manutenzione del portale sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di vita, per rendere disponibili materiali informativi scaricabili sulla prevenzione degli infortuni, repertorio delle migliori esperienze locali. Il progetto si propone di:

  • raccogliere, valutare e rendere disponibili materiali informativi sugli infortuni negli ambienti di vita
  • effettuare periodicamente la manutenzione e l'aggiornamento del portale dell'Osservatorio Ispesl
  • sperimentare modalità operative per migliorare il sistema di sorveglianza sugli infortuni con esito mortale basato sulle informazioni sanitarie correnti in riferimento alle schede Istat .

Finanziamento

Per questo progetto l'Ispesl ha ricevuto un finanziamento di 400.000 €.

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Tommasina Mancuso
Per l'Ispesl: Patrizio Erba

Stato di avanzamento

Portale dell‘Osservatorio epidemiologico ambienti di vita

È in corso l'aggiornamento e lo sviluppo del sito web dell‘Osservatorio epidemiologico ambienti di vita, lo strumento di riferimento per tutte le Regioni per quanto riguarda le informazioni o le iniziative legislative (nazionali e locali), tecniche, epidemiologiche, ecc. in materia di prevenzione degli infortuni negli ambienti di vita.

Ciò prevede la revisione dei contenuti del portale e di alcune sezioni, con particolare attenzioe all'accessibilità e all'usabilità. È on line la nuova grafica del portale e sono stati inseriti nuovi documenti in formato scaricabile. Inoltre, è stata semplificata la procedura di accesso al portale.

Formazione

Sono stati organizzati i primi corsi di formazione, accreditati Ecm, del personale coinvolto nella sperimentazione di modelli operativi per migliorare la raccolta dati incidenti domestici e stradali dalle schede di rilevazione Istat.

Ultimo aggiornamento: 
3 aprile 2011