Le aspettative dei cittadini rispetto alla salute e alla sanità

Anno: 
2008

Raggiungere il punto di equilibrio tra la qualità e l‘efficienza dei servizi e la sostenibilità economica rappresenta la sfida più stringente dei moderni sistemi di sanità pubblica. La necessità di individuare la corretta via della compatibilità tra diritti da tutelare e risorse da attivare nel campo della sanità impone una attenta considerazione dell‘incontro tra domanda e offerta.

Obiettivo del progetto è quello di avviare un concreto e solido programma di indagini sulle aspettative dei cittadini italiani nei confronti della sanità, che permetta di cogliere, attraverso il necessario ascolto dell‘utenza, le caratteristiche della domanda di servizi e cure, dell‘attesa di qualità e di orientamento, e delle valutazioni sui possibili miglioramenti da apportare al sistema.

Il progetto intende proporre la realizzazione di una indagine nazionale sulle aspettative dei cittadini italiani rispetto alla salute e alla sanità che, a partire dalle riflessioni e analisi fino ad oggi condotte sul tema, sia finalizzata a mettere a fuoco le dimensioni del problema.

Partner

Fondazione Censis

Finanziamento

150.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Giovanni Nicoletti
Per il Censis: Carla Collicelli

Ultimo aggiornamento: 
27 febbraio 2011