La promozione delle vaccinazioni nelle categorie a rischio: implementazione di un modello per la costruzione dell‘anagrafe dei soggetti con patologie croniche

Anno: 
2009

La prevenzione mediante vaccinazione delle malattie infettive nei soggetti affetti da patologie croniche rappresenta una priorità di sanità pubblica per i Sistemi sanitari regionali. Tuttavia, prima del Pnp 2005-07, questa attività non era mai stata condotta in maniera coordinata, ma era stata lasciata all‘autonoma iniziativa di singole Asl . Malgrado ciò, la copertura per le vaccinazioni raccomandate nei soggetti a rischio è ancora lontana dai valori di riferimento.

Il Critical Control Point è l‘esatta individuazione di questi soggetti. In attesa dell‘implementazione del Sistema informativo sanitario, una soluzione temporanea è rappresentata dalla creazione di una anagrafe dei soggetti a rischio, attraverso l‘integrazione di fonti correnti di dati sanitari e amministrativi.

L‘obiettivo generale del progetto è il miglioramento della copertura vaccinale nei soggetti a rischio mediante l‘implementazione di un modello di anagrafe informatizzata dei soggetti affetti da patologie croniche attraverso l‘uso di fonti routinarie di dati. Gli obiettivi specifici sono:

  • definizione di un dataset minimo di informazioni che devono essere contenute nell‘anagrafe
  • costruzione di un modello semplice di anagrafe informatizzata dei soggetti affetti da patologie croniche attraverso l‘uso di fonti routinarie di dati
  • sperimentazione e valutazione della funzionalità del modello di anagrafe in una realtà regionale
  • condivisione ed estensione del modello di anagrafe ad altre realtà locali.

Partner

Oer Puglia

Finanziamento

150.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Maria Grazia Pompa
Per l‘Oer Puglia: Rosa Prato

Ultimo aggiornamento: 
24 febbraio 2011