Piccoli+. Arruolamento e sorveglianza epidemiologica di una coorte nazionale di nati

Anno: 
2010

Gli avvenimenti del periodo prenatale e dei primi mesi di vita di un bambino ne influenzano la crescita e possono avere un effetto sull‘incidenza di eventi morbosi della prima infanzia e dell‘età adulta. Lo sviluppo psicomotorio e comportamentale, le patologie pediatriche come l‘asma bronchiale e le allergie, le affezioni delle alte e basse vie respiratorie, i tumori infantili, i disturbi gastrointestinali e le malattie dell‘età adulta (come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari) possono trovare la loro origine dall‘interazione fra fattori genetici, biologici e ambientali identificabili in utero o nei primi anni di vita.

L‘arruolamento in località geografiche diverse e il follow-up prospettico di una coorte di neonati rappresenta una moderna piattaforma informativa, già sperimentata in diversi Paesi per la sorveglianza epidemiologica degli eventi legati al periodo neonatale e ai primi anni di vita, indispensabile per poter identificare e realizzare efficaci interventi di prevenzione sulla popolazione.

Il progetto proposto intende stimare, attraverso una sorveglianza prospettica, la frequenza di fattori personali e ambientali predittivi per la salute del bambino nonché l‘incidenza nel primo anno di vita di condizioni morbose a elevata frequenza. Lo studio si articola nell‘arruolamento, nella raccolta di materiale biologico per la costruzione di un banca biologica e nel follow-up per il primo anno di vita di una coorte di nati in quattro località italiane.

Partner

Laziosanità-Asp

Finanziamento

700.000 euro

Referenti istituzionali

Per il Ccm: Giovan Battista Ascone
Per Laziosanità-Asp: Domenico Di Lallo

Stato di vanazamento del progetto

Il progetto è in corso.
Nell'ambito delle attività previste dall'accordo è stato realizzato il sito web del progetto, in cui sono disponibili approfondimenti sugli obiettivi e le fasi previste dal progetto, consigli su come affrontare numerose situazioni e la progressiva crescita del bambino, ma anche news e link utili.

Consulta tutti i materiali del progetto: il protocollo per l'arruolamento e la sorveglianza, gli argomenti del questionario, il diario Piccolipiù e la brochure di presentazione del progetto.

Ultimo aggiornamento: 
16 febbraio 2011