I programmi e i progetti del Ccm

Parallelamente al lavoro di predisposizione di risposte adeguate alle emergenze e all'impegno istituzionale di coordinamento del Pnp , l'attività del Ccm è incentrata nell'attuazione di progetti, in collaborazione con Regioni e partner istituzionali diversi, in numerose aree di intervento.

I progetti rappresentano l'elemento di forte connotazione dell'attività del Ccm e di grande proiezione all'esterno, nella realtà dei Servizi di prevenzione e nelle diverse articolazioni del Ssn . In linea generale, tutte le progettualità, dal 2004 ad oggi, fanno riferimento alle aree tematiche di maggior interesse per la prevenzione, ovvero: ambiente e clima, bioterrorismo, incidenti, malattie infettive e diffusive, malattie croniche, promozione di stili di vita salutari, sostegno ai soggetti vulnerabili, sviluppo della capacità di risposta alle emergenze, valorizzazione di fonti e flussi informativi.

Nella realizzazione dei progetti del Ccm, l'interlocutore privilegiato è rappresentato dalle Regioni. D'altra parte, istituti centrali come Iss e Inail sono a loro volta partner naturali del Ccm, in virtù della loro consolidata capacità di coordinamento di progetti di prevenzione.

Tutti i progetti sono realizzati secondo precisi criteri e standard di progettazione, prevedono indicatori chiari di valutazione, di processo e di risultato e sono monitorati in base a rendicontazioni trimestrali, finanziarie e di attività.
________________________________________________________________________

Cliccando su ciascuna annualità è possibile consultare la documentazione relativa alla programmazione del Ccm e l'elenco dei progetti approvati, suddivisi per area di intervento. Per ciascun progetto è, inoltre, disponibile una scheda sintetica, corredata dal testo della convenzione, con informazioni relative a: razionale, finanziamento, ente partner e referenti istituzionali.

Consulta i progetti approvati per ciascuna annualità:

Utilizza il modulo "Ricerca avanzata".

Ultimo aggiornamento: 

19 settembre 2016