Il seminario conclusivo del 16 dicembre 2009

Il 16 dicembre 2009 si è tenuto presso il ministero della Salute, il seminario conclusivo del progetto Ccm "La individuazione e l‘intervento precoce nelle psicosi. Un approccio preventivo alla schizofrenia". La ricerca epidemiologica e le esperienze cliniche stanno dimostrando che l'individuazione tempestiva e l'intervento multidimensionale specifico, mirato e basato sulle evidenze scientifiche, possono modificare il corso della psicosi.

Questo seminario presenta i risultati conclusivi del progetto Ccm avviato nel 2007, il cui obiettivo è stato estendere nel rispetto delle specificità locali, l‘esperienza del “Programma 2000” (attivo dal 1999 presso l'Ospedale Niguarda Ca‘ Granda di Milano), ad altri dipartimenti di Salute mentale, attivando esperienze cliniche, percorsi formativi, di monitoraggio e di valutazione, allo scopo di arricchire l‘offerta all‘utenza e di ottenere una massa critica di dati in grado di allineare le pratiche italiane a quelle di altri Paesi europei e extra europei che hanno già orientato i loro Servizi verso la prevenzione secondaria delle psicosi.

L'intento è quello di incidere sulle attuali politiche di “attesa” nei confronti delle psicosi, malattie che comportano alti livelli di sofferenza nei malati e nei loro famigliari ed elevati costi diretti, indiretti e intangibili.
Scarica la brochure (pdf 883 kb).

Scarica i materiali del seminario:

    Ultimo aggiornamento: 
    10 giugno 2010