Convegno PinC

illustrazioneIl progetto “Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute” (PinC) si propone di attivare processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello individuale e collettivo, sulla base di una strategia di comunicazione di tipo partecipativo e di attività di formazione rivolte a operatori sanitari e non sanitari.

L'incontro "Informati e competenti: percorsi per la promozione della salute", organizzato il 6 maggio 2010 all'Iss, è stato un‘occasione per confrontarsi sulle iniziative di formazione che possono favorire il miglioramento delle competenze degli operatori che, a vario titolo, si occupano di promuovere la salute dei cittadini e per evidenziare le abilità (life skills) fondamentali per mantenere e accrescere il benessere personale e collettivo.

PinC prevede la realizzazione di un pacchetto di attività e di strumenti di comunicazione e formazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare salute. In particolare:

  • identificare le attività e gli accordi intersettoriali esistenti a sostegno del programma Guadagnare salute e del Piano nazionale della prevenzione (Pnp ), per costruire una rete che valorizzi e integri le diverse attività e che condivida obiettivi, contenuti e messaggi
  • pianificare una strategia per la diffusione di messaggi basati su un‘evidence consolidata, rivolti alla popolazione generale e a target specifici
  • predisporre prodotti editoriali e iniziative di confronto e formazione per i diversi operatori, destinati ad ampliare le loro competenze nell‘ambito della promozione della salute.

Consulta la brochure del progetto PinC (pdf 426 kb).

Scarica la scheda di presentazione (pdf 146 kb) e il programma (pdf 499 kb) del convegno.

Il piano formativo

In occasione dell'incontro del 6 maggio è stato presentato il piano formativo del progetto PinC. Tra le attività del programma, infatti, c'è anche la progettazione di una strategia comunicativa e formativa rivolta a Mmg , pediatri, operatori sanitari dei servizi territoriali, farmacisti, insegnanti, associazioni dei cittadini, personale delle amministrazioni comunali, ovvero le “figure chiave” sanitarie e non sanitarie il cui contributo è fondamentale per raggiungere i target primari (adulti, adolescenti, bambini, donne, anziani, famiglie).

Allo scopo di favorire l‘attuazione di interventi finalizzati all‘attivazione di processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello individuale e collettivo, è essenziale che queste “figure chiave” vengano formate accrescendo e potenziando alcune competenze conoscitive, comunicativo-relazionale e le life skills.

Il piano formativo (pdf 187 kb), messo a punto da PinC, si articola su quattro punti cardine:

  • realizzazione di dossier
    I dossier sono elaborati sulla base di una revisione aggiornata della letteratura scientifica evidence based sui quattro temi di Guadagnare salute, che prenderà in considerazione gli aspetti del counselling sanitario e i criteri per la pianificazione delle iniziative di comunicazione.
  • realizzazione di percorsi di formazione a distanza (Fad )
    Incentrati sui quattro temi di Guadagnare salute e sui concetti fondamentali della promozione della salute, i percorsi Fad seguiranno il modello della “risoluzione di caso”, che pone il partecipante di fronte a scelte decisionali calate nella realtà professionale quotidiana. I percorsi saranno resi disponibili attraverso una piattaforma dedicata.
  • offerta formativa blended
    ll percorso di formazione blended prevede una modalità didattica mista, in cui una parte delle attività didattiche avviene in presenza e una parte a distanza, all‘interno di una piattaforma dedicata e personalizzata in base allo specifico intervento formativo. I corsi saranno centrati sullo sviluppo delle competenze comunicativo-relazionali e di counselling, e sulla pianificazione degli interventi comunicativi nell‘ambito della promozione della salute. L‘offerta formativa è rivolta agli operatori del mondo sanitario, che a loro volta potranno trasferire informazioni e competenze verso altri gruppi di portatori di interesse.
  • disseminazione
    La disseminazione delle attività di PinC e dei materiali formativi mano a mano realizzati e scaricabili avverrà sul sito EpiCentro, in sinergia con il sito del Ccm.

Scarica il piano formativo (pdf 187 kb).

Le presentazioni

Consulta la scheda del progetto “Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute” (PinC).

Ultimo aggiornamento: 
18 maggio 2010