La sfida dell'obesità

In risposta all‘epidemia di obesità, l'Ufficio regionale per l'Europa dell'Oms ha indetto una conferenza nel novembre 2006, in occasione della quale tutti gli Stati Membri hanno adottato la Carta europea sull'azione di contrasto all'obesità, che elenca principi guida e aree d'azione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Il documento “La sfida dell‘obesità nella Regione europea dell‘Oms e le strategie di risposta”(pdf 1, 8 Mb) comprende le prime due pubblicazioni della conferenza, include la Carta e riepiloga i concetti e le conclusioni dei numerosi rapporti tecnici scritti per la conferenza dagli esperti in sanità pubblica, nutrizione e medicina.

Ccm e Società italiana di nutrizione umana (Sinu) hanno collaborato per tradurre e diffondere l‘edizione sintetica del documento Oms, in modo che tutti gli operatori impegnati nella lotta contro l‘obesità possano fare riferimento, per la progettazione e l‘attuazione degli interventi, a strategie operative e buone pratiche riconducibili all‘esperienza europea.

Scarica il documento dell'Oms (pdf 1,8 Mb) e consulta la pagina di EpiCentro dedicata alla Conferenza di Istanbul sull'obesità.