Piano nazionale della prevenzione 2008

I primi tre anni di vita del Pnp sono stati accompagnati da rilevanti sviluppi delle politiche sanitarie nel nostro Paese, in risposta alla sempre maggior diffusione delle malattie croniche, che hanno ormai acquisito il carattere di una vera e propria epidemia.

Il Pnp si è sviluppato coerentemente con le strategie delineate a livello europeo: dal programma di Governo “Guadagnare Salute” (4 maggio 2007) al Piano nazionale screening 2007-2009, dal Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro (Dpcm 17 dicembre 2007) ai numerosi progetti Ccm nel campo della prevenzione e della sorveglianza. Da più parti si avverte l‘esigenza che tutti gli interventi posti in atto si sviluppino all‘interno di solide cornici istituzionali, per garantire la coerenza tra le varie iniziative e di agevolare il decollo o la stabilizzazione di alcune attività attraverso il necessario supporto normativo e finanziario. La prosecuzione del Pnp non potrà non tenerne conto.

Le attività previste

Il 2008 è un anno di transizione per il Piano nazionale della prevenzione, in vista del rinnovo per il triennio 2009-2011: l‘obiettivo del Ccm, condiviso dalle Regioni, è sfruttare l‘opportunità della proroga per creare una sorta di laboratorio in cui ridefinire insieme contenuti, metodi, regole, procedure e sistema di gestione.

Con una nota formale (pdf 534 kb), il Ccm ha richiesto alle Regioni di presentare i progetti e i cronoprogrammi con la programmazione 2008. Alla nota sono allegate anche le indicazioni per la stesura dei progetti e dei cronoprogrammi (pdf 106 kb).

Questi gli obiettivi principali da raggiungere:

  • da parte delle Regioni, completare, consolidare e riallineare i programmi
  • da parte dei tavoli di lavoro (referenti regionali, sottocomitati e partner istituzionali) attivati dal Ccm nel corso del 2008, ridefinire obiettivi e strumenti di valutazione del nuovo Piano
  • da parte del Ccm, fornire strumenti utili per migliorare e facilitare il processo (corsi di aggiornamento, sito web per la gestione informatizzata dei progetti e dei crono programmi).

Consulta:

Piani regionali di prevenzione

Ultimo aggiornamento: 
28 ottobre 2009