Campi elettromagnetici - i documenti in italiano

Tra gli obiettivi del progetto Ccm su comunicazione e campi elettromagnetici c'è anche quello di rendere disponibili in italiano documenti e materiali utili, sia per gli operatori sia per i cittadini.

Di seguito sono riportati i documenti disponibili, con una breve presentazione e la possibilità di scaricare la versione pdf della traduzione in italiano.

Cosa sono i campi elettromagnetici?

Durante il ventesimo secolo il fenomeno dell‘esposizione ai Cem è costantementeaumentato per la crescita della domanda di elettricità, l‘avanzamento delle tecnologie e i cambiamenti sociali. Ognuno è esposto, sia in casa sia sul posto di lavoro, a una complessa miscela di campi elettrici e magnetici dovuti alla generazione e al trasporto di elettricità, agli elettrodomestici, agli apparati industriali, alle telecomunicazioni e all‘emittenza radiotelevisiva. Dopo aver chiarito le differenze tra campi elettromagnetici a frequenza bassa, intermedia e alta, il documento illustra i potenziali effetti sulla salute dell‘esposizione alle varie tipologie di radiazioni e lo stato dell‘arte della ricerca sui Cem, evidenziandone i punti critici. Il manuale fornisce inoltre i dati relativi ai livelli di esposizione domestica e ambientale (radar, sistemi di sicurezza, treni e tram elettrici, tv e radio, telefoni mobili e stazioni radio base), e una sintesi delle linee guida prodotte dalla Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti (Icnirp).

Scarica il manuale “Cosa sono i campi elettromagnetici?” (pdf 695 Kb)

Come stabilire un dialogo sui rischi dei campi elettromagnetici

Governi, istituzioni e organizzazioni considerano oggi di importanza cruciale il confronto tra tutte le parti coinvolte nelle problematiche relative ai campi elettromagnetici. Riuscire a stabilire un dialogo con il pubblico aiuta a realizzare un processo decisionale aperto, coerente e definito e a ottenere rapidamente l‘approvazione per nuovi impianti, proteggendo nello stesso tempo, la salute e la sicurezza della popolazione. Gli ingredienti di un dialogo efficace comprendono la consultazione con le parti in causa, il riconoscimento dell‘incertezza scientifica, la considerazione delle varie alternative e un processo decisionale corretto e trasparente. Questo manuale vuole essere di aiuto ai decisori politici, che devonocontemporaneamente fronteggiare le controversie con il pubblico, l‘incertezzascientifica, la necessità di far funzionare gli impianti esistenti e l‘esigenza di trovare siti appropriati per quelli nuovi. L‘obiettivo è migliorare i processi decisionali riducendo le incomprensioni ed accrescendo la fiducia attraverso il dialogo.

Scarica il manuale “Come stabilire un dialogo sui rischi dei campi elettromagnetici” (pdf 1,94 Mb)