Formazione a distanza

Corso Fad “FooDia-Net: favorire l’educazione alimentare e patient engagement dei pazienti con diabete di tipo 2” - task shifters e task shiftee.
Il 10 e 16 febbraio 2020 sono previste due formazioni a distanza (Fad) che si propongono di fornire conoscenze approfondite sui principali temi dell’educazione dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 (stile di vita, alimentazione ed engagement dei pazienti), e sulla fruizione e utilizzo della piattaforma FooDia-Net. In particolare, durante la formazione sarà fornita un’inquadratura teorica sul tema della food literacy (conoscenza alimentare) e sull’importanza di favorire nel paziente uno stile di vita adeguato; verrà affrontato il tema del patient engagement (coinvolgimento attivo dei pazienti).

  • Il corso task shifters del 10 febbraio è destinato ai medici di medicina generale e agli operatori sanitari. Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso i fondamenti teorici e metodologici delle principali tematiche affrontate e saranno in grado di navigare la piattaforma in completa autonomia. Saranno inoltre in grado di accompagnare il paziente durante la prima sperimentazione del percorso educativo sulla piattaforma FooDia-Net. Infine, saranno in grado di formare altri operatori sanitari e “laici” nel diventare essi stessi formatori, seguendo un processo a cascata.
    Il corso prevede una durata complessiva di 4 ore articolata tra webinar live di 3 ore + 3 ore di approfondimento dei materiali in modalità online asincrona.
    La Fad eroga 6 crediti Ecm ed è gratuita, previa iscrizione.
  • Il corso task shiftee del 16 febbraio è destinato agli operatori sanitari provenienti da diverse discipline a vario titolo coinvolte nel trattamento del diabete mellito (diabetologo, medico di medicina generale, psicologo, farmacista, podologo, pneumologo, oculista, neurologo, case manager, pediatra di famiglia o ospedaliero, cardiologo, nefrologo, infermiere, dietista, nutrizionisti, etc.) e agli operatori laici (membri delle associazioni di pazienti, caregivers, pazienti esperti, …). Alla fine del corso i partecipanti avranno appreso i fondamenti teorici e metodologici delle principali tematiche affrontate e saranno in grado di navigare la piattaforma in completa autonomia. Saranno inoltre in grado di accompagnare il paziente durante la prima sperimentazione del percorso educativo sulla piattaforma FooDia-Net.
    Il corso prevede una durata complessiva di 6 ore articolata tra webinar live di 3 ore + 3 ore di approfondimento dei materiali in modalità online asincrona.
    La Fad eroga 9 crediti Ecm ed è gratuita, previa iscrizione.

Segnaliamo che le due Fad sono al momento riservate ai professionisti indicati dalle UU.OO. partecipanti al progetto Ccm.

Entrambi i corsi sono organizzati dal Consumer, Food & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Ircss, dal Policlinico Corsorziale di Bari – Sie (Società italiana endocrinologia) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dall’Agenzia strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia.
Il percorso Fad è parte integrante del progetto Definizione e implementazione di un modello operativo innovativo di task shifting per promuovere l’engagement e la literacy alimentare nella prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze: il protocollo FooDia-Net, finanziato dal ministero della Salute (programma Ccm 2018) e coordinato da Agenzia strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia. Il progetto ha previsto la progettazione di un modello operativo di task shifting per la promozione della literacy alimentare e dell’engagement nella prevenzione del diabete mellito e delle sue complicanze e di una piattaforma digitale a supporto delle attività previste dal protocollo FooDia-Net.

Corso Fad Opportunità di Salute nel setting di Comunità – Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari.
È disponibile sulla piattaforma Goal fino al 4 marzo 2021 la Fad, realizzata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Iss, sulla prevenzione e promozione della salute nel setting di comunità (luoghi di lavoro, associazioni sportive, palestre, circoli anziani, parrocchie) che si prestano a essere contesti “opportunistici” per la promozione della salute, perché permettono di condurre interventi a favore della salute “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”.
Il corso Fad, della durata di 10 ore, è gratuito e non eroga crediti Ecm. È rivolto a tutte le figure professionali non sanitarie ma impegnate a vario titolo nel setting di comunità.
Il percorso Fad è parte integrante del progetto Ccm Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici, finanziato dal ministero della Salute (programma Ccm 2017 – azioni centrali) e coordinato dall'Iss.

Corso Fad Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19.
Sulla piattaforma EduIss è disponibile la Fad realizzata dall’Iss per gli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2. L’obiettivo del corso è promuovere la strategia vaccinale anti-Covid-19 nel Paese, fornendo le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico scientifici necessari per garantire tutte le fasi della campagna, inclusa la somministrazione in sicurezza dei vaccini, e contrastare l’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione.
Potranno partecipare al corso, oltre a medici, infermieri e assistenti sanitari, anche altre figure professionali (farmacisti, operatori sanitari, amministrativi), i cui nominativi saranno indicati dalla Regioni. La modalità di iscrizione prevede la creazione di un account sulla piattaforma EduIss, e l’iscrizione al corso con l’inserimento di una parola chiave e la compilazione di un’autocertificazione sul possesso dei requisiti. Il corso, fruibile completamente online, durerà 16 ore e sarà disponibile dal 23 dicembre 2020 al 15 aprile 2021.

Corso Fad La pandemia da nuovo coronavirus: un vademecum per i volontari sul campo.
Sulla piattaforma Formars è ancora disponibile la Fad proposta dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas) e rivolta gratuitamente a tutti i volontari impegnati nell’emergenza pandemica da Sars-CoV-2.

Per approfondire:

Ultimo aggiornamento:
28 gennaio 2021