Coronavirus: Fad e Bmj

Sul British Medical Journal (Bmj) è stata pubblicata una lettera in cui si descrive l'efficacia educativa dei corsi Fad per formare tempestivamente gli operatori sanitari in caso di epidemia.

Il case history è il corso di formazione a distanza gratuito per i medici COVID-19, la malattia da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), proposto dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), e che conta più di 38.000 partecipanti dalla messa online su FadinMed (22 febbraio).

Il corso viene aggiornato con frequenza per fornire informazioni attendibili e tempestive ai medici in uno scenario in continua evoluzione.
È disponibile gratuitamente fino al 31 dicembre 2020 sulla piattaforma FadInMed, previa autenticazione sulla pagina dedicata del sito Fnomceo, ed eroga 7,8 Ecm.
Il corso affronta la storia dell’epidemia fin dalla segnalazione dei primi casi, fornendo informazioni evidence-based sulle caratteristiche della pandemia, sulla clinica della malattia da Sars-CoV-2, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio e sull’importanza di una corretta comunicazione e informazione.

Segnaliamo inoltre che sulla piattaforma Formars è disponibile il corso di formazione a distanza (Fad) sul nuovo coronavirus Sars-CoV-2, proposto dall’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), e rivolto a tutti i volontari impegnati nell’emergenza.
Il corso, intitolato La pandemia da nuovo coronavirus: un vademecum per i volontari sul campo, è completamente gratuito e alla fine rilascia un attestato di partecipazione.
Sono affrontati, in 9 schede tematiche, tutti gli aspetti della pandemia che possono essere di particolare interesse teorico e pratico per i volontari che sono impegnati sul campo. Sono disponibili anche brevi questionari di autovalutazione per rinforzare le proprie conoscenze.
Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma https://www.formars.it/, previa registrazione.

Per approfondire:

Articoli correlati:

Ultimo aggiornamento:
19 giugno 2020