Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile, come ogni anno, si è celebrata la Giornata mondiale della salute 2020 (World Health Day 2020) promossa dall’Oms. L’edizione di quest’anno è stata dedicata al lavoro che professionisti e professioniste in ostetricia e infermieristica svolgono ogni giorno, in tutto il mondo, per assicurare la salute della popolazione. Il claim “Supporta infermieri e ostetriche” (“Support nurses and midwives”) è stato pensato per ricordare a tutti i cittadini e ai leader mondiali il ruolo fondamentale che questi professionisti stanno svolgendo in prima linea nella risposta alla pandemia di COVID-19.

La Giornata mondiale della salute 2020 è coincisa con l’Anno internazionale delle professioni infermieristica e ostetrica (International Year of the Nurse and the Midwife 2020) ed è stata l’occasione per il lancio del documento State of the World’s Nursing Report 2020 redatto dall’Oms. L’attuale pandemia di COVID-19 mette in luce la necessità di rafforzare il personale sanitario a livello mondiale. Il report, primo nel suo genere, esamina approfonditamente la situazione attuale del personale infermieristico nel mondo, che rappresenta la componente più numerosa di tutti gli operatori sanitari e svolge servizi essenziali per il sistema sanitario.

Infine il documento individua importanti lacune nel personale infermieristico e le aree prioritarie di investimento: la formazione, il lavoro e la leadership con l’obiettivo di migliorare il sistema sanitario e quindi la salute di tutti.

Per approfondire:

Ultimo aggiornamento:
10 aprile 2020