Coronavirus e promozione della salute

Il messaggio cruciale dello “stare a casa”, in relazione alla diffusione del coronavirus, se da una parte rappresenta uno strumento indispensabile per affrontare la pandemia in corso, dall’altra ha un inevitabile impatto sulla vita quotidiana delle persone. A tal proposito, sul sito Promozione della salute in Lombardia è stato allestito uno spazio dedicato alla diffusione di “buone pratiche” a supporto del benessere fisico, sociale e mentale della popolazione, con particolare riferimento ai giovani (i bambini e gli adolescenti), ai genitori e agli anziani.
L’obiettivo è fornire risorse e opportunità per promuovere e tutelare la dimensione bio-psicosociale della salute mentre “rimaniamo a casa”. In particolare, si mettono a disposizione dei cittadini vari strumenti e iniziative relativi ad attività fisica, cultura e intrattenimento, supporto psicologico e gestione dello stress. Sono inoltre consultabili raccomandazioni e informazioni generali sul coronavirus per i bambini e in lingua straniera.
La pagina è in continuo aggiornamento, per segnalare altre iniziative è possibile scrivere all’indirizzo mail: promozionesalute@regione.lombardia.it

Invitiamo anche a visitare il sito della Rete delle Scuole che Promuovono Salute – SPS Lombardia che ha creato per gli insegnanti una pagina dedicata a “buone pratiche”, iniziative e strumenti per favorire il benessere di tutti gli studenti nelle varie fasce d’età e delle loro famiglie costretti a casa.
Per gli studenti e le famiglie, infatti, le difficoltà sono molteplici e le disuguaglianze tra le famiglie o le zone di residenza rischiano di aumentare ulteriormente in questo difficile periodo. Le pratiche riportate state suddivise per argomento: attività fisica, cultura e intrattenimento, supporto psicologico e gestione dello stress.
La pagina sarà aggiornata con frequenza in modo che quanto raccolto e pubblicato possa essere utilizzato da più scuole e famiglie possibili.
Per segnalare altre iniziative è possibile utilizzare il link: https://www.scuolapromuovesalute.it/raccolta-buone-pratiche/

Per approfondire:

Ultimo aggiornamento:
14 marzo 2020