Bimbi in auto: vision zero.

Il 25 luglio 2018 è stata presentata presso il ministero della Salute la campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto”, realizzata insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp).
La sicurezza stradale dei bambini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione che, attraverso semplici messaggi sulla sicurezza in auto stampati su materiali informativi da diffondere negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori e tramite mass media, intende sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini - sempre e correttamente - a idonei sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto, lunghi o brevi che siano. Seggiolini e cinture devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge.

Secondo i dati Istat, nel 2017 in Italia le vittime fino a 14 anni sono state 25 e 8.396 sono stati i feriti, molti dei quali con esiti invalidanti permanenti. Nella maggior parte dei casi non erano assicurati efficacemente al seggiolino o erano seduti accanto al guidatore in condizioni di totale vulnerabilità. Si registra infatti che il 26% dei morti e feriti tra 0 e 9 anni si trovava sul sedile anteriore del veicolo al momento dell’impatto.

Per diminuire il numero e la gravità degli incidenti stradali occorrono programmi a lungo termine e interventi di prevenzione che, considerata l'eziologia multifattoriale degli incidenti stradali, incidano simultaneamente su più fattori di rischio.
A questo scopo il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018 ha incluso tra i 10 macro obiettivi prioritari la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione della gravità dei loro esiti.

Inoltre obiettivo del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale - Orizzonte 2020 (PNSS Orizzonte 2020) è azzerare entro il 2020 il numero di bambini deceduti sulle strade italiane e incrementare i controlli per contrastare lo scarso utilizzo dei dispositivi di ritenuta per bambini da parte degli adulti. ll Piano adotta la vision zero "Sulla strada: nessun bambino deve morire".

Per approfondire:
le slide Bimbi in auto: vision zero. Regole per il trasporto sicuro e
Bimbi in auto: Campagna di sensibilizzazione della sicurezza stradale
l'opuscolo della Campagna "Bimbi in auto: vision zero"
il video della Campagna realizzato dalla Polizia stradale
il video della conferenza stampa
il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018

Ultimo aggiornamento:
02/08/2018