Vaccinazioni: una nuova circolare

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico (2018-2019) e per semplificare le procedure burocratiche a carico delle famiglie e delle scuole in attesa che sia completata l’attuazione dell’Anagrafe nazionale vaccini, il ministero della Salute e il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno emanato una circolare per fornire nuove indicazioni operative riguardo gli adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra 0 e 16 anni che frequentano le istituzioni scolastiche formative e educative.

La Circolare stabilisce che:

  • per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione, resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-2018 (se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami).
  • per i minori da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 -16 anni) può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione.

Per quanto riguarda l’istituzione dell’Anagrafe nazionale vaccini, strumento base per gestire le vaccinazioni, non è stato ancora completato il procedimento d’adozione del decreto ministeriale del 2017.
L’Anagrafe Nazionale vaccini consentirà al ministero della Salute di acquisire con maggiore puntualità i dati relativi alle coperture vaccinali, sopperendo anche a  eventuali deficit informativi delle Anagrafi vaccinali regionali attualmente esistenti, garantirà una notevole semplificazione degli adempimenti a carico delle famiglie, in particolare nei casi di mobilità interregionale, e rafforzerà la la vaccino-vigilanza.

Per approfondire:
la notizia sul sito del ministero della Salute
la circolare per l’anno scolastico 2018-2019
l'area tematica vaccinazioni sul sito del ministero della Salute
l’area tematica vaccinazioni sul sito EpiCentro

Articoli correlati sul sito Ccm:
I dati nazionali al 2017 sulle coperture vaccinali per papillomavirus (Hpv) 
Coperture vaccinali dell'età pediatrica  
Esitazione vaccinale tra i genitori: risultati di una survey italiana   
Decreto vaccini, le nuove circolari operative 
Vaccinazioni: il punto della situazione 
Vaccinazioni: dal Ministero una nuova guida informativa 
PNPV 2017-2019: aspetti operativi 

Ultimo aggiornamento:
02/08/2018