European Cancer Information System

Il cancro è ancora la seconda causa di morte nell’Unione Europea (UE) e per contribuire alla prevenzione, alla diagnosi precoce e a un trattamento adeguato della patologia tumorale il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro che si è svolta il 4 febbraio scorso, ha lanciato l’ European Cancer Information System (ECIS).
L’ ECIS è una piattaforma web che fornisce le informazioni più recenti sugli indicatori che quantificano il carico di malattia tumorale in tutta Europa. In particolare consente a esperti e professionisti di esplorare i modelli geografici e i trend temporali di incidenza, mortalità e dati di sopravvivenza in tutta Europa per le principali patologie tumorali.
Lo scopo dell'applicazione web è sostenere la ricerca e il processo decisionale in materia di salute pubblica nel campo del cancro e fungere da punto di riferimento e informazione per i cittadini europei.
L’ECIS raccoglie dati da circa 150 registri tumorali basati sulla popolazione in Europa da circa 150 registri oncologici basati sulla popolazione in Europa che coprono 25 Stati membri dell'UE e 7 Paesi europei non appartenenti all'UE, che forniscono informazioni preziose sull'efficacia dei programmi nazionali sul cancro e sulle carenze da affrontare.

Per approfondire:
il comunicato stampa sul sito della Commissione europea
il sito dell’ European Cancer Information System (ECIS)

Articoli correlati sul sito CCM:
In bella vista: I numeri del cancro in Italia 2017, il rapporto Aiom-Airtum  

Ultimo aggiornamento:
26/04/2018