Ondate di calore

È terminata il 15 settembre la pubblicazione dei bollettini del Sistema di Previsione e allarme per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore (Sistemi HHWW) curati dal Centro di competenza nazionale, Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio (DEP).
I bollettini sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Salute a partire dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì, e diffusi quotidianamente ai Centri di riferimento locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per la modulazione degli interventi di prevenzione.
Come ogni anno il sistema resterà attivo fino alla fine di settembre e i bollettini saranno pubblicati solo eccezionalmente in relazione all'approssimarsi di un’eventuale ondata di calore.

Il Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute è stato avviato dal Ministero della Salute nel 2005, attraverso specifici progetti del Ccm, ed è coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio (DEP). Dal 2009, il Piano è incluso nelle Azioni Centrali dei Programmi e Progetti del Ccm

Per approfondire:
l’area Ondate di calore sul sito del Ministero della Salute
i bollettini sulle ondate di calore sul sito del Ministero della Salute
la sezione Ondate di calore e salute sul sito Ccm

Articoli correlati sul sito CCM:
In bella vista: Ondate di calore e salute

Ultimo aggiornamento:
25 settembre 2017