OKkio alla Salute: i materiali del convegno

Il 4 maggio 2017 si è tenuto a Roma, presso il Ministero della Salute, il Convegno “Dieci anni di OKkio alla Salute: i risultati della V raccolta dati e le sfide futureˮ. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, sono stati presentati i risultati della V indagine ed è stato discusso il lavoro svolto dalle Regioni durante i dieci anni di attività del sistema di sorveglianza su sovrappeso e obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni), promosso e finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo della Malattie (CCM) del Ministero della Salute attraverso il progetto Ccm “Sovrappeso e obesità nei bambini: il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute”, e coordinato  dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Dall’analisi dei risultati dell’indagine 2016 emerge che il 21,3% dei bambini partecipanti è in sovrappeso mentre il 9,3% risulta obeso. Riguardo la variabilità regionale si confermano prevalenze più elevate al Sud e al Centro anche se il gap tra le Regioni è leggermente diminuito nel corso degli anni. Il confronto con le rilevazioni passate evidenzia un trend di lenta ma costante diminuzione per quanto riguarda la diffusione del sovrappeso e dell’obesità tra i bambini: complessivamente, in meno di dieci anni l’eccesso ponderale (sovrappeso più obesità) dei bambini è diminuito del 13% (passando da 35,2% nel 2008/2009 a 30,6% nel 2016).

Sul sito del Ministero sono disponibili le presentazioni dei relatori che hanno partecipato al convegno e i contributi dei rappresentanti delle Regioni. È on line anche la sintesi dei risultati dell’indagine 2016.

Materiali utili:
le presentazioni dei relatori e i contributi delle Regioni sul sito del Ministero della Salute
la sintesi dei risultati

Per approfondire: 
il programma del convegno
l’area tematica OKkio alla Salute sul sito EpiCentro
la pagina dedicata a OKkio alla Salute sul sito del Ministero della Salute
il progetto Ccm “Sovrappeso e obesità nei bambini: il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute
il progetto Ccm “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni

Articoli correlati sul sito Ccm: 
Convegno nazionale per i 10 anni di OKkio alla Salute

Ultimo aggiornamento:
29 maggio 2017