Convegno nazionale per i 10 anni di OKkio alla Salute

Il 4 maggio, presso il Ministero della Salute, si terrà il convegno “Dieci anni di OKkio alla Salute: i risultati della V raccolta dati e le sfide future”.

L’evento, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute/CCM, è l’occasione per presentare i risultati della V indagine, discutere del lavoro svolto dalle Regioni durante i 10 anni di attività e fornire dati aggiornati..

“OKkio alla SALUTE – Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria” è un sistema di sorveglianza nazionale sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e i fattori di rischio correlati. Promosso e finanziato dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo della Malattie (CCM) del Ministero della Salute nell’ambito del più ampio progetto Ccm “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, e implementato attraverso il progetto Ccm “Sovrappeso e obesità nei bambini: il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute”, è coordinato  dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Questa sorveglianza permette, in tutte le Regioni italiane, di raccogliere informazioni sullo stato ponderale, sulle abitudini alimentari, sui livelli di attività fisica e sui comportamenti a rischio dei bambini (8-9 anni) della scuola primaria, nonché sulle iniziative scolastiche favorenti la sana nutrizione e il movimento, con l’obiettivo di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie. Ad oggi si è giunti alla quinta raccolta dati, ciascuna realizzata con una periodicità biennale (2008/9, 2010, 2012, 2014 e 2016); le informazioni sono raccolte a scuola, mediante quattro questionari, e i bambini vengono misurati e pesati attraverso procedure e strumenti standardizzati su tutto il territorio nazionale; tale standardizzazione garantisce la precisione delle stime e la riproducibilità. La sorveglianza vede il coinvolgimento attivo dei professionisti della sanità e della scuola.
OKkio alla SALUTE è collegato al programma europeo “Guadagnare salute” e ai Piani di Prevenzione nazionali e regionali  e partecipa, inoltre, all’iniziativa della regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) denominata COSI - Childhood Obesity Surveillance Initiative.

Il convegno del 4 maggio è finalizzato alla presentazione dei risultati della V raccolta dati (2016) e fornirà agli operatori sanitari e della scuola coinvolti elementi conoscitivi inerenti il quadro epidemiologico attuale della distribuzione dell’eccesso ponderale e dei comportamenti a rischio nei bambini (8-9 anni) con un dettaglio regionale, nonché una panoramica dell’evoluzione del fenomeno nel tempo attraverso il confronto con i dati delle precedenti raccolte. In una sessione specifica dell’evento sarà, inoltre, data la possibilità ad alcune Regioni di illustrare l’impatto della Sorveglianza nel proprio contesto a dieci anni dalla sua implementazione. Grazie al coinvolgimento di OKkio alla SALUTE nell’iniziativa “COSI - Childhood Obesity Surveillance Initiative” della regione europea dell’OMS, durante il convegno sarà dato ampio risalto al quadro epidemiologico europeo dell’eccesso ponderale nei bambini.

Da consultare:
il programma del convegno
l’area tematica OKkio alla Salute sul sito EpiCentro
la pagina dedicata a OKkio alla Salute sul sito del Ministero della Salute
l’area tematica COSI - Childhood Obesity Surveillance Initiative sul sito dell’OMS
la pagina dedicata a Guadagnare salute sul sito Ccm
il sito Guadagnare salute

Per approfondire:
il rapporto nazionale “Il Sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE: risultati 2014“ (pdf: 806 kb)
il progetto Ccm “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni
il progetto Ccm “Sovrappeso e obesità nei bambini: il sistema di sorveglianza OKkio alla Salute

 

Ultimo aggiornamento:
27 aprile 2017