Vaccinazioni: dal Ministero una nuova guida informativa

Lo stato delle vaccinazioni in Italia, il nuovo Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale (PNPV 2017-2019), i numeri e l’offerta, le malattie prevenibili, le false credenze. Sono questi i temi di stringente attualità affrontati nel nuovo Quaderno del Ministero della Salute: “Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione”.

Le vaccinazioni sono da sempre considerate uno strumento di comprovata efficacia e sicurezza: grazie al loro utilizzo alcune malattie sono state eradicate, altre sono controllate consentendo di salvare ogni anno tra i 2 ed i 3 milioni di decessi. Eppure le malattie prevenibili da vaccino sono ancora oggi responsabili di milioni di decessi nel mondo. Proprio per tale ragione, i 194 Stati membri dell'Assemblea mondiale della sanità hanno adottato, nel 2012, il piano mondiale che, tra i suoi obiettivi, si prefigge di raggiungere entro il 2020 una copertura vaccinale del 90% a livello nazionale e la riduzione di oltre i 2/3 della mortalità infantile. In questo contesto è stato sviluppato il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (approvato il 19 gennaio 2017) che ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini i pieni benefici derivanti dalla vaccinazione, attraverso l’equità nell’accesso a vaccini di elevata qualità e disponibili nel tempo.

Il testo del nuovo Quaderno è stato pensato come una proposta scientificamente solida per rispondere alla crescente domanda di informazione. 

Alla stesura della monografia, coordinata dal direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, Ranieri Guerra, da Walter Ricciardi , presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e da Roberta Siliquini presidente del Consiglio Superiore di Sanità, hanno collaborato docenti universitari e professionisti attivi sul territorio e nella ricerca.

Il Quaderno descrive i vaccini, la loro scoperta e la loro azione sul sistema immunitario, le principali malattie prevenibili da vaccinazione, le offerte vaccinali, i luoghi della vaccinazione (scuola, ospedale, lavoro), il valore etico e i risvolti sociali ed economici della vaccinazione, con  un approfondimento sul mondo della tecnologia, della comunicazione e dei mass media.

Da consultare:
il pdf del Quaderno "Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione"
la versione sfogliabile del Quaderno "Vaccinazioni, stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione"
la Circolare “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo PNPV 2017-2019 e del relativo Calendario vaccinale
il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (PNPV)

Per approfondire:
l'area tematica malattie infettive e vaccinazioni sul sito del Ministero della Salute
l’area tematica vaccinazioni sul sito EpiCentro

Articoli correlati sul sito Ccm:
PNPV 2017-2019: aspetti operativi
In bella vista: In gazzetta ufficiale il PNPV 2017-2019 
In bella vista: PNPV 2017-2019, tutte le novità
Coperture vaccinali pediatriche, i dati 2015 
Vaccinazioni: close the gap 
Copertura vaccinale a rischio
Morbillo, indicazioni operative

Ultimo aggiornamento:
27 aprile 2017