PNPV 2017-2019: aspetti operativi

Per facilitare il processo di attuazione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 tra le amministrazioni regionali, il 9 marzo scorso il Ministero della Salute ha emanato la circolare “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo PNPV 2017-2019 e del relativo Calendario Vaccinale” in cui vengono specificati gli interventi di tipo logistico-organizzativo necessari a garantire un’offerta efficace a livello locale.

Tempistica
La circolare riporta la tempistica di introduzione dell’offerta attiva delle nuove vaccinazioni e i relativi obiettivi di copertura vaccinale per anno, sottolineando che dovrà essere sempre garantita la gratuità per tutte le vaccinazioni previste dal Piano, su richiesta del cittadino, relativamente alle coorti di nascita o ai gruppi a rischio individuati dal Piano stesso.

Obiettivi di copertura
Riguardo gli obiettivi di copertura – considerando che l’introduzione di una nuova vaccinazione nel calendario necessita interventi finalizzati al reperimento e alla disponibilità del vaccino in un numero di dosi adeguato all’utenza prevista, all’adeguamento dei sistemi di chiamata attiva e di registrazione delle vaccinazioni, all’organizzazione dei servizi vaccinali – la circolare prevede, anche ai fini del monitoraggio dei Lea, un aumento graduale degli obiettivi di copertura per anno. 

Governance
Dal punto di vista organizzativo, vengono date indicazioni: sulla governance delle attività vaccinali, propria dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL; sul monitoraggio dell’implementazione del piano e dell’impatto delle strategie vaccinali; sulle procedure di approvvigionamento dei vaccini; sulla opportunità di rafforzare la collaborazione con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per migliorare le coperture.
Ai fini dell’ottimale implementazione del Piano, il Ministero della Salute e le Regioni svilupperanno, entro il 30 giugno 2017, uno strumento analitico che consenta di identificare in maniera dettagliata e quantitativa le problematiche inerenti l’attuazione degli obiettivi del PNPV, per ciascuna vaccinazione e per ciascuna popolazione target, in ogni Regione.

Obblighi
Alla luce della attuale normativa vengono ribaditi gli obblighi, in tema di vaccinazione, per genitori, medici, scuole e ASL.

Per approfondire:
la notizia sul sito del Ministero della Salute
la circolare del Ministero della Salute “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo PNPV 2017-2019 e del relativo Calendario Vaccinale
il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019

Articoli correlati sul sito Ccm:
In bella vista - In gazzetta ufficiale il PNPV 2017-2019
In bella vista - PNPV 2017-2019, tutte le novità 
Coperture vaccinali pediatriche, i dati 2015 
Vaccinazioni: close the gap 
Copertura vaccinale a rischio

Ultimo aggiornamento:
28 marzo 2017