Progetto MoRoNet: la rete di laboratorio per morbillo e rosolia

Il 20 marzo scorso, presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nell’ambito del progetto Ccm 2016 “Verso l’eliminazione di morbillo e rosolia: realizzazione di una rete di laboratori sub-nazionali (MoRoNet) coordinata dal Laboratorio di Riferimento Nazionale – OMS”, si è svolto il convegno conclusivo MoRoNet: la Rete Nazionale dei Laboratori di Riferimento per il Morbillo e la Rosolia.

Nell’ambito del Piano Nazionale di Eliminazione di morbillo e rosolia un’indagine di laboratorio di elevata qualità è fondamentale per comprendere l’impatto dei programmi di vaccinazione di un paese, la prevalenza e la diffusione della malattia.

Scopo del progetto Ccm, della durata di 12 mesi e coordinato dall’ISS, è la creazione di una Rete di Laboratori Subnazionali di Riferimento denominata MoRoNet per rafforzare la sorveglianza di morbillo e rosolia, sulla base dei requisiti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso la tempestiva identificazione e caratterizzazione dei casi e dei focolai di morbillo e rosolia e il monitoraggio dell’efficacia dei programmi di vaccinazione.

L’obiettivo del convegno è stato quello di promuovere e presentare ai partecipanti la rete MoRoNet, il network italiano nato per garantire una sorveglianza di laboratorio di morbillo e rosolia eseguita secondo le indicazioni e gli standard previsti dall’OMS e dal Piano Nazionale di Riferimento per il Morbillo e la Rosolia Congenita PNEMoRc.

Grazie al supporto del Ministero della Salute attraverso il finanziamento proveniente dal programma CCM  il Laboratorio Nazionale di Riferimento per il Morbillo e Rosolia (LNR) ha dato vita ad un percorso con una serie di azioni che hanno compreso arruolamento, formazione e valutazione di 11 Laboratori Subnazionali di Riferimento per il morbillo e la rosolia.

In occasione dell’incontro sono stati illustrati:

  • il processo che ha portato all’accreditamento dei laboratori regionali arruolati nella Rete nazionale di Laboratori di Riferimento per Morbillo e Rosolia denominata MoRoNet.
  • le azioni intraprese e quelle da intraprendere in relazione al Piano Nazionale di Eliminazione di Morbillo e Rosolia.
  • i principali protagonisti e le attività essenziali dei flussi della sorveglianza di laboratorio in MoRoNet.

Inoltre, il progetto MoRoNet ha previsto un corso di formazione a distanza destinato al personale coinvolto nella sorveglianza e la realizzazione del sito www.moronetlab.it che si candida come principale sito informativo per ciò che concerne il morbillo e la rosolia.

Per favorire il raggiungimento degli elevati standard di qualità negli accertamenti di laboratorio previsti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Laboratorio Nazionale di Riferimento per morbillo e rosolia coordina e valuta le prestazioni dei laboratori regionali attraverso una revisione periodica annuale di accreditamento.

Il Ccm ha finanziato diversi progetti sulla sorveglianza epidemiologica e di laboratorio del morbillo e della rosolia e sulle azioni a sostegno del Piano Nazionale per l'eliminazione del morbillo e della rosolia congenita. Per maggiori informazioni consultare la sezione I programmi e i progetti del Ccm.

Per approfondire:
il comunicato stampa dell’ISS
il Piano Nazionale di Riferimento per il Morbillo e la Rosolia Congenita PNEMoRc sul sito del Ministero della Salute
la Commissione Nazionale di verifica dell’eliminazione del morbillo e della rosolia (CNV) sul sito del Ministero della Salute
la circolare del Ministero della Salute Istituzione di un sistema di sorveglianza integrato per il morbillo e la rosolia alla luce del nuovo Piano Nazionale di Eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015 (pdf: 0.66 Mb)
il comunicato del Ministero della Salute Aggiornamento morbillo nell’unione europea
il Piano strategico dell’OMS “Eliminating measles and rubella and preventing congenital rubella infection. WHO European Region strategic plan 2005-2010” sul sito dell’OMS

Da consultare:
il bollettino periodico sulla sorveglianza integrata morbillo-rosolia sul sito EpiCentro

Articoli correlati sul sito Ccm:
Immunizzazione negli adolescenti e negli adulti

Ultimo aggiornamento:
28 marzo 2017