Controllo dei tumori: la guida CanCon

CanCon, la Joint Action europea sul cancro, è stata lanciata e supportata dalla Commissione europea nel 2014 con due obiettivi principali: identificare gli elementi chiave per migliorare le azioni di controllo sui tumori, contribuendo a ridurre le diseguaglianze, e favorire la cooperazione tra gli Stati membri.

Alla conferenza conclusiva della CanCon, che si è tenuta a Malta il 14 e 15 febbraio scorso, è stato presentato il principale risultato del lavoro triennale di un gruppo di esperti di 25 Paesi e 126 organizzazioni partner: la “European Guide on Quality Improvement in Comprehensive Cancer Control” (pdf: 1Mb) .

La Guida della Joint Action CanCon fornisce raccomandazioni su come migliorare in Europa le azioni di controllo sui tumori.
Gli autori della guida sottolineano che un controllo efficace, oltre a garantire un risparmio economico, aumenta la qualità della vita. Attualmente, infatti, in Europa ogni anno viene fatta una diagnosi per cancro a circa 2,6 milioni di persone e sono sempre di più coloro che riescono a sconfiggere la malattia. Per questo motivo è necessario porre attenzione agli aspetti correlati alla diagnosi precoce, all’accesso alle cure, alla riabilitazione e alla sopravvivenza, cercando di limitare le diseguaglianze sociali.
Il documento, che si rivolge ai decisori e ai professionisti che si occupano di tumori, include un piano dettagliato di assistenza alla sopravvivenza e raccomandazioni evidence based sui programmi di screening.La guida CanCon descrive nella seconda parte queste diverse aree di intervento tra loro collegate, favorendo un approccio integrato alla cura e al controllo del cancro, anche attraverso la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra gli Stati membri.

L’attuazione delle raccomandazioni contenute nel documento da parte di tutti gli Stati membri sarà il prossimo passo.

Per informazioni sui progetti del Ccm dedicati alla prevenzione dei tumori e ai programmi di screening oncologici consultare la sezione I programmi e i progetti del Ccm.

Per approfondire:
la presentazione della guida sul sito di Cancon
la nuova guida OMS sulla diagnosi precoce del cancro
l’area tumori sul sito del Ministero della Salute
l’area screening sul sito del Ministero della Salute
la sezione tumori sul sito EpiCentro

Da consultare:
AIRTUM - Associazione italiana registri tumori
AIOM - Associazione italiana di oncologia medica
ONS - Osservatorio nazionale screening
IARC - International Agency for Research on Cancer

Articoli correlati sul sito Ccm:
I numeri del cancro in Italia, il rapporto Aiom-Airtum 2016

Ultimo aggiornamento:
24 febbraio 2017