FluNews: monitoraggio delle sindromi influenzali

Il bollettino settimanale FluNews fornisce un rapporto epidemiologico periodico sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico stagionale integrando i risultati di differenti sistemi di sorveglianza.
FluNews riporta sia le informazioni relative alla sorveglianza speciale (attiva dalla stagione 2009/2010) sul monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata sia i dati di altri due sistemi di sorveglianza:
InfluNet, il sistema di sorveglianza sentinella basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta e InfluWeb, basato sulle segnalazioni spontanee dei cittadini. La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.
Inoltre, il bollettino si presenta in una nuova versione grafica interattiva. Ogni settimana la pagina interattiva verrà aggiornata con i nuovi dati disponibili mentre la versione della settimana precedente verrà inserita in formato pdf nell’archivio dedicato. È possibile consultare la pagina dedicata a  FluNews sul sito Epicentro.

Per approfondire:
l’area tematica sul sito del Ministero della Salute
i bollettini periodici sul sito EpiCentro
l’approfondimento sul sito EpiCentro

Articoli correlati sul sito Ccm:
Protocollo operativo InfluNet, stagione influenzale 2016-2017
Protocollo operativo InfluNet, stagione influenzale 2016-2017

Influenza: al via la campagna vaccinale dell’OMS Europa

Ultimo aggiornamento:
27 gennaio 2017