Influenza: la campagna vaccinale dell’OMS Europa

Quest’anno la campagna sulla vaccinazione antinfluenzale lanciata dall’OMS Europa, “Protect yourself and your patients from influenza“, dedica una particolare attenzione agli operatori sanitari. Questa categoria di persone sono infatti particolarmente a rischio di infezione, rispetto alla popolazione adulta generale, per la natura del proprio lavoro.  Diversi studi dimostrano che durante le epidemie influenzali oltre la metà del personale sanitario può essere infettato dal virus influenzale e può trasmettere l’influenza a categorie di pazienti maggiormente vulnerabili e a rischio di complicanze come i bambini, gli anziani e i soggetti immunodepressi o portatori di malattie croniche. Inoltre vi sono evidenze che gli operatori sanitari vaccinati abbiano maggiori probabilità di raccomandare la vaccinazione antinfluenzale ai gruppi a rischio. L’immunizzazione attiva del personale sanitario rappresenta uno degli interventi più sicuri ed efficaci per il controllo delle infezioni ospedaliere e comporta benefici sia per l’effetto diretto sui soggetti vaccinati sia indirettamente sui pazienti.

L'OMS raccomanda che con l’autunno tutti gli operatori sanitari si sottopongano alla vaccinazione antinfluenzale, e la maggior parte dei paesi europei hanno raccomandazioni formali in tal senso. Tuttavia i dati di copertura della stagione influenzale 2014-2015 mostrano che in oltre metà dei Paesi membri, meno di un terzo degli operatori sanitari si vaccina contro l’influenza. L’ampia variabilità riscontrata tra i paesi della Regione Europea nella copertura vaccinale di questa categoria di persone e la mancanza di dati esaurienti rappresenta senz’altro una sfida futura per comprendere meglio il gap riscontrato.

Per promuovere le vaccinazioni tra gli operatori sanitari, l’Istituto Superiore di Sanità tra il 2011 e il 2014 ha preso parte al un progetto europeo “HproImmune - Promozione dell’immunizzazione degli operatori sanitari in Europa” che ha prodotto anche uno strumento di comunicazione ad hoc (toolkit).

Per approfondire:
il comunicato stampa dell’Oms Europa sulla campagna antinfluenzale
la pagina sul sito EpiCentro dedicata ad HproImmune

Da consultare:
InfluNet sul sito dell’ISS
l’area tematica influenza sul sito del Ministero della Salute
la Circolare ministeriale 2 agosto 2016 sul sito del Ministero della Salute
dati sulle coperture vaccinali sul sito del Ministero della Salute
l’area tematica influenza sul sito di Epicentro

Articoli correlati sul sito Ccm:
Protocollo operativo InfluNet, stagione influenzale 2016-2017

Ultimo aggiornamento:
7 novembre 2016