Una "Raccolta" per le MC

“Raccolta” è il risultato di una ricognizione svolta nell’ambito del sistema Igea, in collaborazione con il Centro di documentazione DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) della Regione Piemonte ed organizza, permettendone anche la consultazione per patologia, documenti di indirizzo, linee guida, esperienze e normative riconducibili a progetti di gestione integrata delle malattie croniche e di alcune patologie specifiche quali diabete, broncopneumopatie cronico ostruttive, scompenso, ictus e demenza.

La ricerca è stata effettuata nel periodo 2005-2014 e ha riguardato modelli di gestione integrata, in Italia e nelle singole Regioni, per le malattie croniche e per singole patologie. Le fonti della ricognizione sono state i siti istituzionali (nazionali e regionali), i principali motori di ricerca, le banche dati bibliografiche (PubMed ed Embase).

La realizzazione di questa raccolta è in linea con l’obiettivo generale del progetto Ccm 2011 che è quello di favorire lo sviluppo di modelli organizzativi di servizi integrati, orientati alla maggiore efficienza e al miglioramento della qualità dell’assistenza per le persone con malattie croniche. Miglioramento che necessita di continuità dell’assistenza, follow-up sistematici, informazione e supporto finalizzato alla massima autogestione possibile.

Il presupposto per il realizzarsi di questo importante progetto di governance è l’assunzione di un approccio sistemico e integrato che implichi un’azione coordinata tra tutte le componenti e tra tutti gli attori del sistema assistenziale, che, con responsabilità diverse, devono essere chiamati a sviluppare interventi mirati verso comuni obiettivi su un ‘patto di cura’ condiviso con il cittadino e i suoi eventuali caregiver.

 

  

Per approfondire

La pagina del Progetto Ccm

La Raccolta: normativa e documenti sulla gestione integrata in Italia

Ultimo aggiornamento:
22 luglio 2015