La VIS in Italia

E' stato pubblicato, in formato e-book, il volume che raccoglie i contributi presentati al convegno “La VIS in Italia: scenari, strategie, strumenti”, tenutosi a Bologna a fine 2014, occasione di apertura del progetto Ccm 2013 Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS): Linee Guida e strumenti per valutatori e proponenti, individuato anche con l’acronimo Tools for HIA (t4HIA).

La Valutazione d’impatto sulla salute (VIS) è un approccio preventivo che stima i futuri impatti di una politica, un piano o un progetto (come ad esempio la realizzazione di un impianto industriale o di una via di comunicazione), con l’elaborazione di diversi scenari di sviluppo e il coinvolgimento delle comunità locali e dei portatori di interesse durante tutto il percorso. 

Fare il punto sull´applicazione in Italia della VIS, sulla scorta di quanto attivato con il progetto Ccm sopra citato è l’obiettivo dell´e-book di Arpa Emilia-Romagna “La VIS in Italia. Valutazione e partecipazione nelle decisioni su ambiente e salute”, a cura di Liliana Cori, Adele Ballarini, Nunzia Linzalone, Marinella Natali e Fabrizio Bianchi, da oggi disponibile online.

Il libro mette in luce l’urgenza di una sinergia operativa tra istituzioni ambientali e sanitarie su una materia delicata come la valutazione dei passati e futuri impatti di impianti e tecnologie, così come sulle misure di prevenzione e protezione. Le riflessioni raccolte nell’e-book mostrano i progressi che si stanno realizzando in questo campo e testimoniano del vivace dibattito italiano sull'argomento, nella direzione auspicata della collaborazione e del lavoro sinergico.

  

Pagina del progetto Ccm sulla VIS

Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS): Linee Guida e strumenti per valutatori e proponenti

 

L'e-book online

Scarica la versione .ePub

Scarica la versione .mobi

Ultimo aggiornamento:
17 luglio 2015