NIEBP: pianificare la prevenzione evidence based

Sono disponibili online i risultati del progetto finanziato dal CCM "Network Italiano Evidence Based Prevention - Rete italiana per la prevenzione basata su prove di efficacia (NIEBP): selezionare, produrre e rendere disponibili prove di efficacia di interventi di prevenzione al fine di sostenere la programmazione nazionale e regionale”.

Il progetto NIEBP è stato finanziato nell’ambito del programma CCM 2013 con l’obiettivo di mettere a disposizione dei decisori delle politiche della prevenzione e dei practitioner del settore le prove di efficacia relative a interventi operativi.

In particolare, sono state selezionate, sintetizzate e rese disponibili prove sull’efficacia di interventi di prevenzione per la riduzione dei fattori di rischio, sotto forma di revisioni di letteratura, linee guida ed elenchi di pratiche efficaci, selezionate dalla letteratura o dalla pratica delle Regioni, con particolare riferimento ad alcune delle aree di interesse del Piano Nazionale della Prevenzione 2014 – 2018.

È possibile consultare il materiale prodotto attraverso una matrice di accesso ordinata secondo due elementi: il fattore di rischio (in riga) e il tipo di popolazione (in colonna). Ogni cella individuata da queste due caratteristiche contiene una scheda di sintesi delle evidenze e i collegamenti ai materiali accessori disponibili.

Per saperne di più

Il sito web
Il progetto
La metodologia

Ultimo aggiornamento:
24 febbraio 2015